Tempo in prevalenza stabile oggi
La prima parte della giornata odierna, fatta eccezione per le primissime ore della notte, è risultata in prevalenza stabile sulla nostra Penisola, con le precipitazioni relegate solamente su alcune aree dell’alto settore tirrenico e, in maniera comunque localizzata o al più sparsa, in alcune zone delle Isole Maggiori. Rimane comunque attivo un vortice depressionario che nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, porterà comunque un nuovo e ulteriore peggioramento sullo stivale.
Clima molto mite al centro-sud, più freddo al nord
Climaticamente, nella giornata odierna si presenta un quadro nettamente diviso a metà sull’Italia: da una parte al nord troviamo l’afflusso di correnti settentrionali, con temperature che quindi misurano valori anche piuttosto bassi rispetto al periodo. Dall’altro, nonché al centro-sud, troviamo un forte richiamo di scirocco dovuto alla presenza di un vortice depressionario presente poco distante dalla Sardegna, con conseguenti temperature elevate in molti settori della Penisola, con qualche record che si è infranto nel Lazio.
Perturbazione in spostamento verso sudest
Il minimo depressionario innescato dall’isolamento di una goccia fredda all’interno del bacino del Mediterraneo si sposterà verso sud/sudest nelle prossime ore, andando a posizionarsi poco al largo delle coste sudoccidentali della Sardegna. Tale movimento andrà a provocare un nuovo e ulteriore peggioramento che riguarderà alcuni settori dello stivale, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo. Andiamo a vedere su quali zone del Paese sono attese le piogge.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo su Sicilia occidentale, basso Lazio e bassa Campania
Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le condizioni meteo andranno progressivamente peggiorando sulla Sicilia occidentale, sul Lazio meridionale e anche sulle zone meridionali della Campania. I rovesci potranno dunque tornare a colpire queste aree con fenomeni mediamente moderati e solo occasionalmente possibilmente intensi. Qualche piovasco localizzato potrebbe colpire anche i settori costieri della Toscana centro-settentrionale e della Liguria, soprattutto nella prima parte di serata. Relativamente più stabile e asciutto altrove, invece.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.