Meteo - Peggioramento in arrivo sull'Italia con piogge e temporali al Centro-Sud e neve in Appennino

Meteo - Saccatura nord atlantica in arrivo sul Mediterraneo porterà un peggioramento sull'Italia a partire dalle prossime ore con associato un calo termico che permetterà nuove nevicate in Appennino

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura in allungamento verso il Mediterraneo e Balcani

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle omonime Isole, mentre una saccatura depressionaria è in movimento sull'Europa centrale ed in estensione verso il Mediterraneo centrale e i Balcani. Entro la giornata di domani approfondirà un blando minimo sul Mediterraneo centrale di circa 1015 hPa, il quale tenderà poi a muoversi verso sud con l'isolamento di una goccia fredda in quota.

Verso un peggioramento sull'Italia

Come appena visto, una saccatura depressionaria si sta allungando verso il Mediterraneo centrale dove approfondirà anche un blando minimo al suolo. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con piogge in arrivo nella seconda parte della giornata odierna lungo le regioni del versante tirrenico. Giornata di domani che vedrà invece le precipitazioni interessare soprattutto il Sud ed il medio versante adriatico e con l'ingresso di aria fredda potremo avere nevicate fin verso i 1100-1400 metri sull'Appennino centrale e a quote gradualmente più elevate scivolando lungo l'Appennino meridionale. Temperature in graduale diminuzione, con valori già domani leggermente sotto media al Centro-Nord.

Aria più fredda e temperature in calo nella seconda parte della settimana sull'Italia

Nella seconda parte della settimana avremo il minimo al suolo scivolare verso sud con l'isolamento di una goccia fredda in quota. Questo porterà ancora dell'instabilità al Sud Italia nella giornata di giovedì, mentre per venerdì atteso un miglioramento meteo più generale. Aria fredda che continuerà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo, portando un ulteriore calo termico nella giornata di giovedì, con valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Temperature invece in lieve rialzo nella giornata di venerdì con valori termici più vicini alle medie del periodo. Ma un nuovo peggioramento invernale è alle porte.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Affondo artico in arrivo per il weekend dell'Immacolata con brusco calo termico e maltempo

Alle porte del prossimo weekend ecco che l'alta pressione tenterà una veloce sortita verso il Mediterraneo portando un temporaneo aumento delle temperature. Nel giorno dell'Immacolata dovrebbe però iniziare un'irruzione fredda di matrice artica. Diversi modelli confermano infatti un anticiclone di blocco sull'Atlantico con valori al suolo anche di 1040 hPa. Potrebbe iniziare così una fase di maltempo invernale che potrebbe durare diversi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.