Tempo in peggioramento sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi in peggioramento, in particolare a partire dal settentrione e in parte del centro, con piogge e temporali localmente anche intensi e che si centrano principalmente sulle aree occidentali, per molti settori dei quali la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta meteo. Questo a causa dell’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica che peraltro determina un primo calo delle temperature sulle aree più settentrionali del Paese.
Più stabile al sud e medio versante adriatico
Le condizioni meteo appaiono invece nitidamente più stabili e asciutte sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali, dove a prevalere sono pertanto ancora gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana. Non a caso, anche le temperature risentono di questa condizione e, quando non stazionarie su valori già di per sé piuttosto elevati, risultano addirittura in alcuni casi in aumento.
Maltempo anche nelle prossime ore
Il fronte di maltempo si estenderà su buona parte dello stivale nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna, andando a coinvolgere, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il Lazio e le regioni nordorientali. In tutti questi casi, i fenomeni potrebbero risultare anche intensi localmente e a carattere di nubifragio, accompagnati da un calo sensibile delle temperature.
CONTINUA A LEGGERE.
Rimane più stabile e asciutto al sud e medio versante adriatico, con temperature stazionarie
L’altro rovescio della medaglia vede invece coinvolto il sud e il medio versante adriatico, dove le condizioni meteo appariranno ancora una volta relativamente più stabili e asciutte, sebbene cieli via via più nuvolosi. Ciò si traduce peraltro in nessuna variazione significativa sul fronte termico per queste aree, dove quindi le temperature si manterranno in linea generale stazionarie rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.