Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Peggioramento in atto in Italia con maltempo anche intenso in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti più fresche e instabili di natura polare riporta il maltempo anche intenso in Italia e la neve in montagna nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Peggioramento in atto in Italia con maltempo anche intenso in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità agli sgoccioli

Dopo un periodo contrassegnato da prolungata stabilità sulla nostra Penisola le condizioni meteo appaiono quest’oggi in peggioramento a causa dell’afflusso di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, portare da una saccatura depressionaria in affondo di origine polare marittima. Piogge e rovesci tornano pertanto a investire lo stivale, con il ritorno anche della neve in montagna.

Anticiclone in arretramento

Il campo di Alta pressione che per lunghi tratti di queste ultime settimane ha caratterizzato la nostra Penisola appare ormai in arretramento e cede il passo alla discesa di correnti più umide e instabili, come accennato precedentemente. Nonostante questo le temperature non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo al più in diminuzione soprattutto ad alta quota e sulle aree più settentrionali dello stivale.

Prossime ore maltempo in arrivo, anche intenso

Nel corso delle prossime ore l’afflusso di correnti più umide e fresche di natura polare continuerà a provocare condizioni meteo instabili sul territorio nazionale, dove non è esclusa l’intensificazione dei fenomeni. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo piogge e possibili temporali si centreranno ancora una volta al nord e parte del centro (in particolare Toscana), con fenomeni localmente intensi specie sull’alto versante tirrenico, anche se qualche nota di maltempo potrebbe raggiungere anche qualche altra area del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche debole rovescio in arrivo nel Lazio in serata

Qualche debole e isolato rovescio potrebbe transitare anche sul Lazio in serata, coinvolgendo in particolare le aree centro-settentrionali della regione. Altrove le condizioni meteo continueranno invece a mantenersi relativamente più stabili e asciutte, nonostante il progressivo aumento della nuvolosità. Le temperature, in questo contesto, subiranno un iniziale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in particolare al settentrione, dove la neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire dai 1.300/1.500 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto