Italia torna nel mirino del maltempo
Dopo una sequela di giornate in cui le condizioni meteo sono spesso apparse generalmente o prevalentemente stabili e asciutte, nella giornata odierna l’arretramento dell’Alta pressione afroazzorriana determina la discesa di correnti più fredde e instabili di natura artica, i cui primi effetti risultano pressoché evidenti al settentrione. Le temperature in questo contesto appaiono in calo proprio al nord, al netto della stazionarietà al centro-sud.
Maltempo al nord con piogge e neve in montagna
In virtù di quanto scritto in precedenza ne derivano condizioni meteo praticamente spaccate in due sulla nostra Penisola, con il centro-sud ancora avvolto da una coltre anticiclonica che assicura stabilità e, in prevalenza, bel tempo, e il nord che torna invece nel mirino delle piogge e delle nevicate in montagna, con fenomeni localmente anche intensi. Nelle prossime ore l’instabilità è destinata ad estendersi ulteriormente, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore in compagnia del maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono destinate a subire un ulteriore peggioramento, a causa di una saccatura depressionaria di origine artica che continuerà ad affondare nel cuore del Mediterraneo. Ciò porterà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’estensione del maltempo, che coinvolgerà in parte anche i settori centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e nevicate anche intense in arrivo nelle prossime ore
Se fino a questo momento il maltempo si è centrato soprattutto sui settori nordoccidentali, nelle prossime ore l’instabilità si estenderà sul nordest, con piogge e nevicate su Alpi e Prealpi con fenomeni localmente anche intensi. Qualche rovescio raggiungerà contestualmente anche parte dei settori centrali, investendo la Toscana, l’Umbria, ma anche l’alto Lazio entro la tarda serata. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appaiono in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie al settentrione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.