Meteo - Peggioramento in atto in Italia con rovesci e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'affondo di una saccatura artica sul Mediterraneo centrale apre una fase di maltempo invernale, con piogge e nevicate in arrivo in montagna nelle prossime ore: i dettagli

Maltempo e neve in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in netto peggioramento rispetto a quanto osservato in quella di ieri a causa dell'afflusso via via più invadente di correnti più fredde e instabili di natura artica sul bacino del Mediterraneo. Ciò ha già portato rovesci e qualche fiocco sull'Appennino abruzzese a quote sempre di montagna, con temperature in diminuzione soprattutto sui settori più orientali dello stivale.

Allerta meteo della Protezione Civile

L'evoluzione ad un peggioramento delle condizioni meteo era stata correttamente inquadrata non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva già ieri emesso un'allerta valida per alcuni settori per quest'oggi. Un ricambio d'aria è percepibile in tutto il centro-nord e presto, nelle prossime ore, sarà sensibile anche al meridione, come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo e neve in abbassamento sull'Appennino calabrese

Il peggioramento di natura artica continuerà a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Correnti artiche continueranno a fluire nel bacino del Mediterraneo determinando un abbassamento delle temperature che coinvolgerà anche il meridione, dove pertanto si abbasserà anche la quota neve, in particolare sull'Appennino calabrese, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo su Sicilia tirrenica e Calabria,

Le condizioni di maltempo coinvolgeranno principalmente la Sicilia tirrenica e la Calabria, dove la neve tornerà a cadere a partire dai 1.100/1.300 metri, mentre la quota resterà ben più alta man mano che si scende verso il reggino. I fenomeni localmente potranno anche essere intensi. Qualche rinnovata precipitazione, perlopiù debole o moderata, potrebbe infine tornare ad interessare l'Abruzzo, con fiocchi fin sui 900/1.000 metri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.