Peggioramento in atto su parte del Paese
A differenza di quanto registrato frequentemente nel corso degli scorsi giorni, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in netto peggioramento sulle aree più settentrionali a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. Prosegue invece la fase più stabile al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Centro-sud ancora alle prese con stabilità e bel tempo
Le regioni centro-meridionali si trovano ancora alle prese con stabilità e relativo bel tempo, con velature e passaggi nuvolosi che comunque complessivamente risultano innocui, grazie agli effetti che porta al suolo ancora l’Anticiclone africano, nonostante un lieve cedimento che si evidenzia soprattutto, come scritto in precedenza, sulle regioni settentrionali, dove tornano ad attivarsi rovesci e occasionali temporali.
Rovesci e possibili temporali anche nelle prossime ore
Il fronte instabile sopravviverà con il trascorrere delle ore sulle regioni settentrionali e lì rimarrà anche nella serata odierna, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo pertanto risulteranno ancora perturbate sulla nostra Penisola, con rovesci e possibili temporali che continueranno a caratterizzare esclusivamente il nord, con parziale coinvolgimento della Toscana, dove i fenomeni però appariranno più deboli e anche meno organizzati.
Persistente stabilità altrove
Sul resto della nostra Penisola, vale a dire sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte anche in serata, con cieli non sempre limpidissimi, anzi: nuvolosità a tratti sarà prevalente soprattutto sui settori centrali tirrenici, ma senza che ciò determini l’ingresso di fenomeni di rilevanza. Le temperature, in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione al settentrione in caso di passaggio del maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.