Quadro meteorologico in peggioramento in serata
Assistiamo nella giornata odierna ad un evidente peggioramento del quadro meteorologico sulla nostra Penisola dovuto all’avanzamento di una goccia fredda che, isolatasi inizialmente sul Mediterraneo occidentale, sta progredendo in direzione proprio dello stivale, recando i primi disturbi di maltempo già ieri sulle Isole Maggiori. Piogge e rovesci si sono azionati sull’Italia in queste ore a causa dell’evoluzione appena enunciata.
Anticiclone in arretramento, ma temperature senza grossi scossoni
Nonostante l’arrivo di questo peggioramento e di conseguenza anche dell’arretramento della campana anticiclonica di stampo africano che aveva avvolto negli scorsi giorni lo stivale, le temperature non hanno subito particolari scossoni, anzi: in alcuni casi si evidenziano anche in aumento, soprattutto nei valori minimi, a causa non solo della copertura nuvolosa che ostacola di fatto il fenomeno dell’inversione termica notturna, ma anche di un richiamo di correnti miti innescato proprio dalla presente perturbazione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo in arrivo nelle prossime ore
Abbiamo già discusso di come un peggioramento sia già visibile sulle regioni meridionali del Paese e sulla Sardegna, quest’ultima già colpita dall’instabilità nella giornata di ieri. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la presente perturbazione continuerà ad alimentare tali condizioni meteo perturbate che riguarderanno sempre però specifiche aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci localmente anche intensi
Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà a colpire le medesime aree che in queste ore fanno i conti con le piogge e gli acquazzoni. Il fronte instabile dunque non tenderà ad estendersi ulteriormente, ma continuerà ad interessare gli stessi settori di questo pomeriggio, con fenomeni che localmente potrebbero risultare anche intensi, in particolare sulle zone orientali della Sardegna e sul crotonese nella seconda parte di serata. Relativamente più stabile e asciutto altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.