Meteo - Peggioramento in atto sull'Italia con piogge, temporali e neve, fenomeni anche intensi nel weekend
Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo porta piogge e temporali in Italia, maltempo anche intenso nel weekend per l'arrivo di un nuovo impulso perturbato
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria in estensione verso il Mediterraneo centrale
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata tra le Isole Britanniche e il Mare del Nord, la quale guida una saccatura verso il Mediterraneo centrale, dove approfondisce un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa. Tempo quindi in peggioramento sull'Italia, con piogge e acquazzoni che stanno già interessando il settentrione, in particolar modo il Nord-Est e che nelle prossime ore raggiungeranno anche le regioni centrali. Tra la serata e la notte il maltempo raggiungerà anche il Sud e le Isole.
Ancora instabilità domani in Italia
Nel corso della giornata di domani avremo un lento movimento del minimo dal Mediterraneo centrale verso i Balcani, portando ancora instabilità sulla Penisola Italiana e con ingresso di aria più fredda. Eccole le previsioni meteo per domani venerdì 14 aprile: al mattino avremo nuvolosità con piogge e acquazzoni sparsi al Nord-Est e sulle regioni centrali con neve fin verso gli 800-1000 metri, per lo più soleggiato sulle altre regioni. Al pomeriggio instabilità convettiva al Centro-Sud con acquazzoni e temporali soprattutto nelle zone interne. Migliora in serata su gran parte del Paese. Temperature in generale diminuzione, su valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.
Nuovo impulso perturbato in arrivo nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend avremo una circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Balcani e Mediterraneo centrale ed inoltre è in arrivo un nuovo impulso perturbato in discesa dal Mare del Nord e che dovrebbe approfondire un minimo al suolo sul Tirreno. Questo rinnoverà condizioni meteo instabili con piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere temporalesco soprattutto lungo i settori tirrenici nella giornata di sabato e poi sulle regioni ioniche nella giornata di domenica. Clima ancora freddo con neve a quote medie sulle Alpi e soprattutto lungo la dorsale appenninica.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con alta pressione verso nord e flusso freddo ancora presente sul Mediterraneo
Nel corso della prossima settimana sembra che l'anticiclone sposterà i suoi massimi verso nord, tra Mare del Nord e Scandinavia. Allo stesso tempo tra Balcani e Mediterraneo centrale potrebbe rimanere attiva una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota. Data la stagione che ormai avanza questo significherebbe condizioni meteo spiccatamente instabili soprattutto per le zone interne della Penisola con acquazzoni e temporali diffusi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00