METEO - Peggioramento in ITALIA nel WEEKEND con CALO TERMICO, di nuovo clima secco a seguire. La TENDENZA
Meteo - Weekend con interazione tra aria fredda da est e depressione in risalita dal Nord Africa porta un peggioramento specie al Sud e sulle Isole Maggiori, a seguire torna l'alta pressione con temperature in graduale aumento
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e rovesci in arrivo nelle prossime ore su queste regioni
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L'alta pressione estesa sul Mediterraneo centrale che durante la settimana ha portato tempo stabile in Italia ora sta iniziando a cedere, con una circolazione depressionaria in risalita dal Nord-Africa. Le condizioni meteo tenderanno quindi a peggiorare nel corso della giornata odierna, con precipitazioni che inizialmente interesseranno le Isole Maggiori e la Calabria, per poi estendersi nella seconda parte della giornata al resto del Sud. Condizioni meteo più stabili altrove salvo deboli fenomeni su Alpi e Abruzzo con neve oltre i 1200-1400 metri.
Weekend instabile con precipitazioni e calo termico
Nel corso del terzo weekend di marzo avremo un robusto campo di alta pressione sul Nord Europa che permetterà ad un nucleo di aria fredda di avvicinarsi da est ai Balcani, con aria fredda che farà ingresso anche sul Mediterraneo centrale. Allo stesso tempo la depressione in risalita dal Nord Africa continuerà il suo moto verso est nord-est, fino ad interagire con l'aria fredda in arrivo da oriente. Questo porterà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni che interesseranno soprattutto le Isole Maggiori, il Sud e il medio versante adriatico. Possibili fenomeni anche molto intensi specie sulla Sardegna, dove sul versante orientale saranno possibili temporali anche molto forti. Temperature in generale diminuzione, specie nella giornata di domenica, che consentirà alla neve di scendere fino a quote collinare lungo l'Appennino centro-meridionale.
Clima freddo ma secco nella prima parte della prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nel corso della prima parte della prossima settimana il robusto anticiclone presente sul Nord Europa sposterà i suoi massimi più a sud sull'Europa centro-orientale, costringendo il nucleo di aria fredda ad una traiettoria più meridionale verso Grecia, Turchia e Mediterraneo orientale. Aria fredda da est che continuerà ad interessare la Penisola Italiana lasciandola in un contesto climatico invernale, ma con condizioni meteo per lo più secche, salvo residui fenomeni sui settori meridionali d'Italia. Prime due decadi di marzo piuttosto secche in Italia, arriva la pioggia nell'ultima decade o continua ancora asciutto? Vediamolo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in crescita e clima ancora secco nel resto del mese
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana l'alta pressione sarà protagonista in Europa e nella seconda parte della settimana un promontorio anticiclonico di matrice africana dovrebbe rimontare sul Mediterraneo centrale, favorito anche dall'arrivo di una blanda depressione atlantica tra Penisola Iberica e Nord Africa. Tempo dunque stabile nella seconda parte della settimana con temperature in aumento che si dovrebbero portare anche al di sopra delle medie del periodo. Qualche disturbo sarà possibile solo sul finire della settimana per l'avvicinamento della depressione, ma con peggioramento molto blando. Questa è una tendenza basata sugli dati elaborati dal modello fisico-matematico GFS, ma vista la distanza temporale l'indice di attendibilità è molto basso e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19