Meteo - Peggioramento invernale in arrivo, con possibili nubifragi, quota neve e temperature in calo: i dettagli
Meteo - Attacco di maltempo polare in Italia, con piogge e possibili temporali e nubifragi in arrivo con calo delle temperature e, di conseguenza, della quota neve: i dettagli
Piogge, rovesci e nevicate ancora in azione sull'Italia
Non si appresta a concludersi l'ondata di maltempo che sta interessando l'Italia ormai da alcuni giorni, ad alimentare una fase instabile che si protrae da ancora più a lungo. Piogge, rovesci e nevicate continuano infatti ad azionarsi, in particolare quest'oggi sulle aree più settentrionali del Paese, a causa di una persistente circolazione depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale che approfitta di un momento di prolungata debolezza da parte dell'Anticiclone.
Prossime ore ancora instabilità sulle aree più settentrionali del Paese
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno ancora instabili sulle aree più settentrionali, con nevicate che si attesteranno a quote di montagna sull'arco alpino (scopri dove). Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione laddove non stazionarie.
Peggioramento invernale alle porte dell'Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo è atteso sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di domani domenica 3 marzo, e più precisamente dalla seconda parte, con l'avanzamento di un fronte di maltempo da nordovest, come mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Tale fronte instabile, che porta con sé aria più fredda di origine polare marittima, porterà fenomeni anche intensi e a carattere di temporale e/o di locale nubifragio specie su medio-alto versante tirrenico e investirà comunque interamente la nostra Penisola entro la prima parte della prossima settimana.
Neve torna anche sull'Appennino centro-meridionale
Il peggioramento sarà accompagnato da un calo generale delle temperature che torneranno a misurare valori degni del periodo invernale, in un momento in cui la primavera meteorologica è già iniziata il 1° marzo. Le nevicate pertanto torneranno ad imbiancare, oltre che le Alpi (dove sono attesi fenomeni anche particolarmente intensi, specie sul settore occidentale) anche l'Appennino centro-settentrionale a partire dai 1.100/1.300 metri e quello meridionale a partire anche dai 900/1.100 metri e localmente più in basso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36