Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Peggioramento invernale in atto in Italia, con maltempo e neve a quote medie in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un peggioramento sta interessando l'Italia in queste ore a causa del transito di una saccatura depressionaria di origine polare: maltempo e neve a quote medie anche nelle prossime ore, i dettagli

Meteo – Peggioramento invernale in atto in Italia, con maltempo e neve a quote medie in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Maltempo e neve in arrivo nelle prossime ore.

Tempo in peggioramento in Italia

Dopo un prolungato periodo di stabilità portato da un vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale che ha caratterizzato tutte le festività natalizie fino a ieri (con al più qualche eccezione di maltempo) le condizioni meteo stanno tornando a peggiorare sullo stivale. Questo a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di stampo polare marittimo che investe direttamente la nostra Penisola.

Primo calo termico, piogge (e nevicate) in ingresso al nord e non solo

L’evoluzione appena illustrata sul finale del precedente paragrafo apporta già un iniziale calo delle temperature che coinvolge in particolare i settori centro-settentrionali. Rovesci e nevicate a quote comprese tra i 700 e i 1.300 metri coinvolgono il nord e le Alpi, dipendentemente dai settori. Fiocchi a quote più basse si registrano inoltre nel Trentino Alto Adige e nel cuneese, con maltempo in ingresso anche in Toscana e Sardegna.

Prossime ore ulteriore peggioramento

Nel corso delle prossime ore tuttavia la saccatura suddetta continuerà ad avvicinarsi alla nostra Penisola, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale peggioramento passerà per l’estensione dell’instabilità anche sul Lazio (specie centro-settentrionale) e da una possibile intensificazione dei fenomeni a cui, localmente, possono assistere l’alto versante tirrenico e le regioni nordorientali.

Rimane ancora relativamente stabile al sud

Se, pertanto, il centro-nord è attualmente bersagliato dal maltempo che torna sul nostro Paese dopo settimane di assenza, a rimanere maggiormente in ombra pluviometrica (ma ancora per poco, come approfondiremo in un apposito editoriale) è il meridione, dove i cieli appaiono comunque sempre più nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno in Italia mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto