Peggioramento invernale in Italia
Assistiamo nel corso della giornata odierna a un peggioramento di stampo invernale sulla nostra Penisola, dovuto all’affondo di una saccatura di origine artica. Piogge e nevicate a quote via via più basse in particolare sull’Abruzzo imperversano nel pomeriggio, con rovesci comunque sparsi anche sul basso versante adriatico e sul meridione. L’inverno sembra prendersi una parziale rivincita sull’Anticiclone che per una settimana, prima di ieri, ha interessato l’Italia.
Tempo più stabile al nord e sul versante tirrenico
La traiettoria piuttosto orientale della saccatura artica spalanca le porte sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico all’ingresso di correnti settentrionali, più fredde sì, ma anche più secche. Queste determinano infatti condizioni meteo di relativa stabilità, accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, ma con temperature che nonostante tutto si attestano su valori pienamente invernali in linea con la media del periodo o in alcuni casi anche al di sotto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore ancora piogge e nevicate in Italia
Il fronte di maltempo si sposterà verso meridione nel corso delle prossime ore, determinando un miglioramento delle condizioni meteo sul medio-basso versante adriatico, ma provocando contestualmente un peggioramento sui settori tirrenici meridionali, in particolare quelli della Calabria. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo peraltro i rovesci potrebbero assumere carattere nevoso anche qui a quote relativamente basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a partire dai 700/900 metri sulla Calabria settentrionale, dai 1.200/1.300 altrove
Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le correnti artiche spaccheranno esattamente a metà la Calabria: da un lato le aree più settentrionali della regione vedranno neve a partire dai 700/900 metri, dall’altro le restanti zone regionali, dove le nevicate interesseranno le montagne dai 1.200/1.300 metri. Fenomeni in esaurimento sul resto del sud peninsulare, con primi rovesci in ingresso anche sulla Sicilia tirrenica, dove fiocchi scenderanno fin sui 1.100/1.200 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.