Meteo - Peggioramento polare in arrivo nel Weekend, con nevicate e possibili nubifragi: i dettagli
Meteo - Attacco polare in arrivo in Italia nel prossimo Weekend, riporterà maltempo diffuso con possibili locali nubifragi e nevicate in montagna: i dettagli
Stabilità su gran parte dello stivale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un netto aumento della nuvolosità quest'oggi sulla nostra Penisola, che nella maggior parte dei casi non ha portato novità concrete sotto il profilo delle precipitazioni che, localizzate e perlopiù deboli, transitano solo sull'alto versante tirrenico. E' un primo segnale di indebolimento dell'Anticiclone che, dopo oltre due settimane, non riesce più ad impedire l'intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale.
Disturbi di maltempo crescenti nei prossimi giorni
L'intrusione di correnti via via più umide nel Mediterraneo centrale determineranno disturbi crescenti di maltempo in Italia che, almeno fino alla giornata di giovedì 8 febbraio, si concentreranno principalmente lungo il versante tirrenico. A partire infatti da venerdì 9, i primi influssi di una saccatura di origine polare marittima in affondo sulla nostra Penisola determinerà un'estensione del maltempo, come vedremo nel presente editoriale.
Maltempo in estensione da venerdì, con nevicate in arrivo sulle Alpi
Il maltempo si estenderà pertanto nella giornata di venerdì 9 febbraio sulla nostra Penisola e in particolare sulle regioni settentrionali, dove la neve è prevista tornare sulle Alpi a partire dai 1.500/1.700 metri di quota, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, subiranno pertanto un iniziale diminuzione, soprattutto proprio sull'arco alpino; preludio di un ben più esteso e ulteriore peggioramento in arrivo nel Weekend.
Attacco polare in arrivo nel Weekend, con possibili nubifragi e neve in montagna
Giungono sempre più conferme: un attacco polare investe la nostra Penisola nel prossimo Weekend, riportando condizioni di maltempo diffuso da nord a sud, con fenomeni più consistenti lungo la fascia tirrenica dove non sono esclusi locali nubifragi. Tale peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature meno sensibile sulle aree di pianura, con nevicate che torneranno ad imbiancare le montagne: una parentesi di inverno, finalmente, dopo settimane simil-primaverili e in cui a patire dell'assenza di neve erano anche e soprattutto proprio le montagne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14