Freddo e neve a bassa quota in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione tra Europa centrale e Mare del Nord, mentre aria fredda che scorre sul suo bordo orientale si dirige dall’Europa orientale verso il Mediterraneo centrale. Questo porta clima freddo in Italia, con temperature di 4-6 gradi al di sotto della media e condizioni meteo instabili al Centro-Sud, con precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni meridionali e quelle adriatiche, con neve fino in bassa collina. Condizioni meteo più asciutte al Nord e sulle centrali tirreniche, ma comunque in un contesto climatico invernale.
Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo, sole e temperature in aumento in Italia
Principali modelli fisico-matematici concordi nel vedere, a partire dalla giornata di domani, un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana in espansione su Europa occidentale e Mediterraneo, fino a raggiungere l’Europa centrale nella giornata di giovedì. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature che torneranno ad aumentare fino a portarsi in linea con le medie del periodo. Nuvolosità in aumento a partire dalla giornata di venerdì ma ancora con tempo asciutto.
Peggioramento in arrivo nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano per i giorni finali della settimana un rinforzo dell’alta pressione sul Mar Baltico, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Questo permetterà ad un nucleo di aria fredda presente tra Mar Nero ed Europa orientale di dirigersi verso i Balcani, apportando aria fredda anche sulla Penisola Italiana. Allo stesso tempo un perturbazione atlantica tenderà ad avvicinarsi verso l’Europa, portando correnti umide verso il Mediterraneo. L’interazione tra correnti fredde da est e quelle umide da ovest porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Tra sabato e domenica potremmo infatti avere sull’Italia una intensa fase di maltempo, con precipitazioni sparse e neve sui rilievi e possibili fenomeni molto intensi sulla Sardegna. Condizioni meteo più asciutte invece al Nord-Est. Diamo ora uno sguardo alla tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Promontorio africano in arrivo nella prossima settimana
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, durante il weekend, mentre sull’Italia avremo un peggioramento delle condizioni meteo, in Atlantico avremo una saccatura depressionaria dovrebbe andare in cut-off. Con l’inizio della nuova settimana questa dovrebbe dirigersi verso sud sull’Africa nord-occidentale, costringendo la risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana verso nord sul Mediterraneo e fino all’Europa centro-orientale. Questo porterebbe un nuovo miglioramento delle condizioni meteo in Italia, accompagnato anche da un rialzo termico grazie all’avvezione di aria più calda da sud-ovest. Trattandosi di una tendenza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.