Nuvolosità in costante aumento sull’Italia
E’ da diversi giorni che si assiste sulla nostra Penisola ad un aumento costante della nuvolosità che ha interessato soprattutto i settori centro-settentrionali e che ha portato peraltro anche qualche debole e isolato rovescio di tanto in tanto, in un contesto meteorologico che si presentava comunque stabile e asciutto sulla stragrande maggioranza del Paese. L’afflusso di correnti via via più fredde e instabili nel Mediterraneo centrale tuttavia, permesso da un arretramento dell’Alta pressione, darà il via ad un peggioramento più organizzato come vedremo nel presente editoriale.
Prime piogge in ingresso in Sardegna
Dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico appare già evidente in queste ore come i primi rovesci investano la Sardegna, sintomo che si sta scavando una perturbazione nel Mediterraneo centro-occidentale che, già a partire dalle prossime ore, porterà ad un peggioramento più organizzato anche sulla nostra Penisola e i cui effetti tuttavia si manifesteranno in maniera più evidente nella giornata di domani domenica 26 febbraio.
Prossime ore maltempo in ingresso
In virtù di quanto scritto fin qui, ne deriva che nelle prossime ore, l’approfondimento di un minimo depressionario all’interno del bacino del Mediterraneo porterà all’ingresso di qualche rovescio sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione si associa ad un contesto termico che non subirà ancora variazioni particolare, risultando al più in calo già al settentrione, su valori comunque non ancora così invernali.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in Sardegna e medio Tirreno
Il maltempo colpirà in maniera più diffusa la Sardegna, dove i rovesci localmente potrebbero risultare a tratti anche intensi. Precipitazioni in successiva e rapida estensione verso il medio versante tirrenico, dove assumeranno intensità mediamente debole o al più moderata. Qualche localizzato e debole rovescio è atteso peraltro anche sull’alto versante adriatico, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte nonostante un evidente aumento della nuvolosità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.