METEO - SUPER ANTICICLONE per il WEEKEND di PASQUA: tanto SOLE e MITEZZA PRIMAVERILE, tutti i dettagli

METEO WEEKEND - SUPER ANTICICLONE in arrivo per il fine settimana di PASQUA: tanto SOLE e MITEZZA PRIMAVERILE sull'ITALIA, tutti i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e soleggiato fin ora da inizio settimana santa

Fin ora a partire dalla giornata di lunedì 6 aprile da quando cioè è iniziata la settimana corrente, nonché settimana santa, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono apparse generalmente stabili grazie alla rimonta anticiclonica portata dall'Anticiclone afroazzorriano, che si estende non solo sull'Italia, ma anche su buona parte del continente europeo. Temperature che fin qui hanno raggiunto diffusamente i +23/+24°C al centro-nord toccando localmente i +25°C.

Temperature più basse al sud grazie all'affluenza di aria più fresca in arrivo dai quadranti orientali

Negli ultimi giorni e anche nella giornata odierna le temperature che si sono registrate e che si registrano sulle regioni meridionali sono generalmente inferiori a quelle che si misurano sulle regioni centro-settentrionali. Questo perché affluisce aria più fresca ad alta quota, proveniente dai quadranti orientali e cioè da una perturbazione che da giorni sta interessando le aree più ad est del Mediterraneo. Ciò ha apportato persino qualche pioggia nei giorni scorsi sulla Sicilia, che riscontra però da oggi un iniziale miglioramento del tempo.

Domani giornata fotocopia a quella odierna

La giornata di domani venerdì 10 aprile, nonché venerdì santo, sarà una giornata praticamente fotocopia rispetto a quella odierna, dal punto di vista meteorologico, ma anche da quello climatico: mentre i cieli rimarranno pressoché soleggiati, salvo qualche addensamento innocuo sulla Sicilia, le temperature potrebbero lievemente aumentare soprattutto sulle regioni meridionali, dove sono sempre meno incidenti le correnti più fresche.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend pasquale con un super anticiclone

Il prossimo fine settimana che contrassegna il weekend pasquale, potrebbe risultare particolarmente stabile sulla nostra Penisola grazie alla netta predominanza non solo sul Mediterraneo, ma anche su buona parte del continente europeo centro-occidentale dell'Alta pressione. Tale promontorio anticiclonico raggiungerà un estensione super, che si vede difficilmente nel periodo primaverile, ma più tipica del periodo estivo. Le temperature raggiungeranno localmente i +26°C superandoli anche in alcune aree del centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche disturbo per Pasqua

Per la giornata di Pasqua però, nonché domenica 12 aprile, una repentina oscillazione della corrente a getto porterà in Italia dapprima un calo termico che interesserà soprattutto le regioni settentrionali, di almeno un paio di gradi.  Tuttavia, le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili, seppur più annuvolate, segno di un peggioramento che potrebbe coinvolgere per la giornata in questione il Trentino e le aree interne di alcune regioni centro-meridionali. Tuttavia, per il dettaglio previsionale ci addentriamo con l'approssimarsi della festività.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.