METEO - Per MARZO si profila uno SCONTRO TRA TITANI tra l'ALTA PRESSIONE e il FREDDO ARTICO: la tendenza
METEO - Verso un fine FEBBRAIO PERTURBATO, ma a MARZO sarà SCONTRO TRA TITANI, cioè tra l'ALTA PRESSIONE e il FREDDO ARTICO: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporaneo stop alle piogge
Le condizioni meteo appaiono in queste ore generalmente stabili sull'Italia, a seguito di qualche pioggia caduta ieri su alcune zone del nord. Una pausa dal maltempo a cui si accompagnano temperature ancora mediamente oltre le media del periodo, soprattutto nei valori minimi. I cieli inoltre, sebbene si sia registrata qualche schiarita timida nel pomeriggio, sono apparsi comunque disturbati specie lungo il versante tirrenico, dove la nuvolosità è peraltro nuovamente in aumento in serata.
Stabile in serata, poi peggiora già dalla notte
Non si prevedono significativi cambiamenti della situazione meteorologica nella serata odierna, nonostante una maggiore consistenza della nuvolosità sul versante tirrenico. Questa tendenza ad un nuovo peggioramento tuttavia preluderà ad un nuovo peggioramento, i cui primi effetti si evidenzieranno già dalla prossima notte con l'ingresso di piovaschi localizzati su alcuni settori del Paese (scopri quali) e con un rinforzo dei venti sulla Sardegna e Bocca di Bonifacio. A seguire un fronte freddo attraverserà l'Italia tra domani lunedì 21 e dopodomani martedì 22 febbraio riportando piogge e nevicate in montagna, soprattutto al centro-sud.
Anticiclone da metà settimana, da fine febbraio largo all'incertezza
L'Alta pressione tornerà ad elevarsi in direzione della nostra Penisola a partire da metà settimana e cioè da mercoledì 23 febbraio, portando un miglioramento delle condizioni meteo che si tradurrà in generale stabilità e temperature in aumento sullo stivale. Successivamente, tra il finale di febbraio e gli inizi di marzo si allarga invece la forbice dell'incertezza, con i principali centri di calcolo ancora discordi sull'evoluzione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Verso la conferma di un fine febbraio perturbato, ma poi nuova rimonta dell'Anticiclone?
Sembra stia sulla strada della conferma un nuovo peggioramento che avanzerà sull'Italia verso la fine di febbraio, con il ritorno della neve anche in bassa montagna. Tuttavia, l'evoluzione successiva rappresenta ancora un grosso punto interrogativo. Nelle ultime emissioni modellistiche odierne una reiterazione del freddo artico interesserà la Penisola balcanica, con la nostra che si manterrà più a cavallo tra l'Anticiclone e, appunto, le correnti più fredde. Si va quindi profilando uno scontro tra titani tra l'Alta pressione e una saccatura artica, il cui esito risulta al momento piuttosto imprevedibile: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17