METEO - Periodo più INSTABILE in vista, con il ritorno del FLUSSO ATLANTICO. La TENDENZA

METEO - Prossima settimana con una primavera altalenante, col ritorno del flusso atlantico ecco perché

Meteo Italia, si avvicinano le correnti perturbate di matrice atlantica.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede l'Italia ancora alle prese con un campo d'alta pressione che raggiunge i suoi massimi verso la Polonia con valori al suolo fino a 1020 hPa. Sul nor-Africa incombe una goccia fredda che sta apportando nuvolosità sempre più compatta sul nostro territorio. Vediamo di seguito le temperature registrate quest'oggi stanno superando anche i +25°C su alcune località.

Temperature registrate quest'oggi, ecco i valori massimi

Valori registrati quest'oggi decisamente al di sopra delle medie: sulla Liguria di Pontente le temperature massime stanno oltrepassando i 26°C grazie ai venti di caduta; valori sopra la media anche sulla Toscana tra le zone di Firenze e Livorno (tra i 25 ed i 26°C). Anche in Umbria le massime stanno oltrepassando la soglia dei 26°C specie nelle zone vallive e nei pressi del Trasimeno. Massime fino a 25°C sul Lazio e sulle zone interne della Campania; questi valori si discostano dalle medie del periodo anche di oltre 6°C. Nel weekend tuttavia le temperature torneranno a scendere con un nuovo impulso d'aria retrograda dall'Europa nord-orientale: tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.

Meteo weekend: ecco come sarà il fine settimana pasquale

Meteo weekend – Fine settimana che sarà interessato dall'arrivo di aria fredda in Italia, chep otrebbe apportare qualche fenomeno sulle regioni del nord e anche al centro nella giornata di sabato; al calo termico domenica sarà associata qualche precipitazione tra Calabria e Sicilia, mentre altrove avremo una ventilazione di grecale; lunedì il tempo dovrebbe risultare complessivamente in miglioramento anche se le temperature non andranno a superare i 15-18°C di massima nei principali centri abitati del nostro territorio. A seguire potrebbe tornare il maltempo, grazie al ritorno del flusso atlantico.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna il flusso atlantico la prossima settimana?

Modelli che per la prossima settimana intravedono una maggiore possibilità di scambi meridiani e l'affondo di correnti atlantiche: in maniera diversa, sia GFS che ECMWF intravedono una settimana più “piovosa" con alternanza di breve rimonte anticicloniche. Capiremo con i prossimi editoriali quale sarà l'andamento meteo della settimana. Per saperne di più vi invitiamo a seguirci attraverso i nostri canali di comunicazione!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.