Meteo - Persiste maltempo in Italia con rovesci e possibili temporali anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Il continuo afflusso di correnti più instabili di origine atlantica porterà ancora alla formazione di piogge e possibili temporali in Italia nelle prossime ore: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perturbato sull'Italia
Dopo una settimana, come quella scorsa, in cui le condizioni meteo sono risultate spesso mediamente perturbate sullo stivale, anche la prima metà di quella corrente risulta particolarmente instabile, con una doppia depressione africana risalita sul Mediterraneo centrale portando piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. La situazione appare piuttosto critica in Emilia Romagna alle prese con un vero e proprio alluvione, dove vige un'allerta rossa della Protezione Civile.
Anche oggi piogge e temporali
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano ancora una volta perturbate a causa di un vortice depressionario alimentato da correnti più instabili di natura atlantica in afflusso sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali localmente anche intensi hanno interessato in particolare nuovamente l'Emilia Romagna e anche le Marche, con temperature che non hanno subito grossi scossoni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche nelle prossime ore
L'assenza di un campo di Alta pressione sta favorendo il persistente afflusso di correnti più instabili nel Mediterraneo centrale. Tale mancanza si protrarrà anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo quest'evoluzione consentirà la prosecuzione del maltempo sull'Italia che tuttavia riguarderà solamente alcune regioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e possibili temporali più settorialmente circoscritti
Piogge e possibili temporali continueranno pertanto a protrarsi in alcune aree del Paese nelle prossime ore, colpendo in maniera sparsa ancora il medio versante adriatico con parziale interessamento anche di Molise e Puglia settentrionale, e qualche rovescio che potrebbe coinvolgere le Alpi nordoccidentali, dove la neve cadrà a partire dai 1.600/1.800 metri. Le temperature, in questo contesto, non subiranno grosse variazioni a grandi linee sullo stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Alle porte un Weekend di stabilità, bel tempo e relativa mitezza con qualche nebbia: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:34
Meteo – Tempo in miglioramento anche nelle prossime ore grazie alla spinta dell’Anticiclone azzorriano: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo domani 23 novembre: weekend che inizia con un netto miglioramento in Italia, possibili gelate
22 Novembre 2024 | ore 14:36
Meteo Milano – Calo termico con tempo in miglioramento verso il weekend, ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 11:54