Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Persistente stabilità, ma primi segnali di cedimento dell’Anticiclone in vista: ecco quando

Meteo - Anticiclone persistente, ma con nuvolosità in aumento ad inizio della settimana prossima e possibilità di qualche rovescio localizzato: ecco i dettagli

Meteo – Persistente stabilità, ma primi segnali di cedimento dell’Anticiclone in vista: ecco quando
Cedimento in vista dell'Anticiclone.

Stabilità e bel tempo nettamente predominanti sull’Italia

Anche nella giornata odierna, come nelle ultime due settimane, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, grazie all’affermazione di un vasto e possente Anticiclone azzorriano ben saldo sul Mediterraneo centro-occidentale, con temperature che in questo contesto risultano mediamente superiori alla media del periodo, specie ad alta quota. Qualche nebbia o foschia inoltre si genera in Pianura Padana tra la notte e il mattino, riducendo la visibilità.

Stabilità confermata anche nelle prossime ore

Al netto di variazioni del fronte sinottiche pressoché inesistenti, le condizioni meteo sulla nostra Penisola non subiranno significativi cambiamenti nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, rimanendo generalmente stabili e asciutte e accompagnate, in prevalenza, da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in tutto il Paese. Qualche foschia o nebbia potrebbe nuovamente generarsi sulla Pianura Padana.

Anticiclone persistente anche ad inizio settimana prossima

Anche l’inizio della prossima settimana potrebbe vedere la netta predominanza dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, tuttavia sempre più disturbato dall’ondulazione del flusso polare, che non a caso potrebbe determinare, in particolare a partire da martedì 6 febbraio, un aumento della nuvolosità consistente, specie sul versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature non subiranno significative variazioni se non per un aumento medio dei valori minimi dovuti proprio all’avanzare di nuvolosità che impediscono il fenomeno dell’inversione termica notturna.

Qualche rovescio localizzato su medio-alto Tirreno

L’intrusione di correnti via via più umide e il contestuale, lieve (ma iniziale) cedimento dell’Alta pressione di matrice azzorriana potranno determinare qualche isolato rovescio di debole o moderata intensità sul medio-alto versante tirrenico. Le condizioni meteo invece altrove tenderanno a rimanere ancora una volta relativamente stabili e asciutte almeno fino alla metà della prossima settimana, con temperature sempre relativamente miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto