Si apre uno scenario finalmente invernale sull’Italia
A partire già dalla serata di ieri si è aperta una fase molto più dinamica sull’Italia di quelle che ha vissuto in precedenza nel mese di gennaio e, più anomalo, sull’iniziare del mese, quando le temperature sulla maggior parte del Paese raggiungevano i +20°C e localmente anche oltre (soprattutto in Sardegna e Piemonte). Una saccatura di aria fredda di origine artico marittima riporta infatti nevicate a quote decisamente più consone al periodo che stiamo vivendo, con cumulati tuttavia generalmente deboli e solo puntualmente moderati.
Neve dai 600/700 metri sul versante adriatico, temporali nevosi sui Nebrodi
In questi minuti la neve sta coinvolgendo località adriatiche al di sopra dei 600/700 metri in abbassamento nelle prossime ore, con vere e proprie bufere di che si stanno abbattendo sull’Appennino. Temporali nevosi stanno colpendo la catena montuosa siciliana dei Nebrodi con la quota neve che si attesta li dagli 800/900 anch’essa in abbassamento nel corso della serata. Venti di tramontana sul versante tirrenico assicurano invece condizioni meteo generalmente stabili e soleggiate, con temperature comunque in calo.
Prima parte di domani con residua instabilità sull’Italia
Per quanto riguarda almeno la prima parte della giornata di domani giovedì 6 febbraio, in Italia si verificherà della residua instabilità grazie ancora all’azione dell’attuale perturbazione che colpirà principalmente il versante adriatico, con nevicate residue al di sopra dei 300/400 metri nel corso della notte, per finire durante la mattinata con residui acquazzoni accompagnati anche da attività elettrica lungo il versante tirrenico siciliano.
Successivo miglioramento, cieli soleggiati, ma ventilato
A partire dunque dal pomeriggio di domani giovedì 6 febbraio le condizioni meteo andranno pian piano migliorando ovunque, con schiarite, nonostante il culmine del freddo venga raggiunto proprio durante il pomeriggio di domani alla quota di 850hPa. Schiarite in tutte le regioni centro-meridionali, con cieli sereni in gran parte del nord Italia. Giornata però piuttosto ventilata, con raffiche di vento anche molto forti e prossime ai 100km/h.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.