Weekend contrassegnato dal maltempo
La formazione di una goccia fredda negli scorsi giorni sul Mediterraneo occidentale ha fatto sì che quest’ultima potesse transitare verso est, in direzione del nostro Paese, portando un visibile peggioramento delle condizioni meteo in Italia nel corso di questo fine settimana. Gli effetti di questa perturbazione sono stati pressoché evidenti soprattutto in specifiche aree del nostro Paese, raggiungendo l’apice dell’instabilità nella giornata di ieri (scopri di più)
Oggi afflusso di correnti più fredde
La suddetta goccia fredda nelle ultime ore sta venendo agganciata da una saccatura di origine artica presente sul settore balcanico e pertanto nella giornata odierna stanno affluendo correnti via via più fredde con le temperature che di conseguenza appaiono in calo sulla nostra Penisola, specie sui versanti più orientali. Tale evoluzione determina anche un abbassamento della quota neve piuttosto evidente in Italia, con fiocchi ovunque compresi tra i 600 e i 900 metri.
Nelle prossime ore ancora maltempo, ma sempre più localizzato
La perturbazione di origine nordatlantica, ma con contributo sempre più artico, nelle prossime ore e dunque nella serata odierna si manterrà attiva sulla nostra Penisola e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà ancora fenomeni residuali nel territorio nazionale. Tali rovesci appariranno comunque perlopiù di debole o al massimo moderata intensità e risulteranno via via più localizzati, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Abruzzo, Molise e basso settore tirrenico alle prese ancora con qualche rovescio
I rovesci continueranno quindi a colpire in maniera sempre più localizzata con tendenza ad un graduale miglioramento l’Abruzzo, il Molise, ma anche le regioni tirreniche meridionali. In tutte queste aree qualche fiocco potrebbe scendere fin sui 700/900 metri. Qualche occasionale sconfinamento potrebbe inoltre interessare il frusinate nella prima parte di serata. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.