Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una lunga fase sotto l’influenza di una circolazione fredda e instabile, l’alta pressione torna ad espandersi sul Mediterraneo portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tempo dunque per lo più stabile in Italia con velature in transito al Centro-Nord e cieli soleggiati al Sud. Temperature in aumento su valori più vicini a quelli del periodo. Ma una perturbazione Atlantica è in avvicinamento.
Prime piogge domani al Nord Italia, sole e clima mite al Centro-Sud
Nella giornata di domani una saccatura nord atlantica inizierà ad allungarsi verso il Mediterraneo centro-occidentale, spingendo correnti sud-occidentali verso l’Italia. Ecco le previsioni meteo per domani 12 aprile: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con locali piogge solo in Liguria e Alpi orientali con neve oltre i 1300 metri. Al pomeriggio precipitazioni in arrivo al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino con neve a quote alte, asciutto con cieli nuvolosi altrove. In serata e in nottata tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali sparsi e neve a quote medie, più asciutto su Romagna e pianure di Veneto e Friuli. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli velati, nubi basse tra Toscana e Umbria con possibile pioviggine. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con velature in transito, sole prevalente sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature che al Centro-Sud tenderanno ad aumentare ulteriormente, su valori anche di 4-6 gradi sopra la media.
Perturbazione atlantica in arrivo nella seconda parte di settimana
Come anticipato in precedenza, una saccatura nord atlantica si estenderà verso il Mediterraneo e tra giovedì e venerdì affonderà sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo prima al Nord e poi in estensione sulle regioni centro-meridionali. Maltempo che localmente potrà risultare anche molto intenso e sarà accompagnato da un generale calo termico. Sui rilievi potrà tornare infatti la neve a quote medie, sia sulle Alpi che in Appennino. Entro la giornata di venerdì le temperature torneranno sotto la media su tutta l’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: instabilità ad oltranza con una circolazione orientale protagonista sul Mediterraneo
Il terzo weekend di aprile potrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili in Italia a causa dell’isolamento di una circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Mediterraneo centrale e Balcani. Questa situazione potrebbe perdurare anche nel corso della prossima settimana con diversi modelli che mostrano un campo di alta pressione in estensione molto più a nord, tra Isole Britanniche e Scandinavia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.