Meteo - Perturbazione atlantica in arrivo, forte maltempo e crollo delle temperature atteso sull'Italia

Meteo - Colpo all'estate nei prossimi giorni con una perturbazione nord atlantica che porterà sull'Italia maltempo e crollo termico

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata piuttosto stabile in Italia e senza eccessi di caldo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il transito del piccolo cavetto d'onda nella giornata di ieri, le condizioni meteo volgono verso un miglioramento anche sulle regioni settentrionali. Attuale situazione sinottica che vede infatti l'anticiclone delle Azzorre ben saldo in Atlantico con massimi al suolo sulle omonime Isole ed esteso verso il Mediterraneo, mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria è presente tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, con minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa. Condizioni meteo dunque stabili in Italia per gran parte della giornata, con cieli per lo più soleggiati ma senza eccessi di caldo. Le temperature risultano infatti in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sotto al Centro-Nord.

Primi temporali in arrivo da domani

La vasta circolazione depressionaria con minimo sulle Isole Britanniche nel corso dei prossimi giorni allungherà una saccatura verso il Mediterraneo. Correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali andranno ad interessare l'Italia centro-settentrionale già nella giornata di domani. Queste porteranno acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi, soprattutto al Nord-Est nella seconda parte di giornata e qualche piovasco anche tra Liguria di Levante e Toscana settentrionale. Stabilità diffusa altrove. Temperature che tenderanno lievemente e solo temporaneamente ad aumentare, portandosi anche leggermente sopra le medie del periodo.

Peggioramento meteo e calo termico in vista del weekend

Saccatura in affondo sul Mediterraneo, maltempo atteso tra venerdì e sabato con calo termico

Nella giornata di venerdì la saccatura depressionaria farà il suo ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale, per poi transitare sul Mediterraneo centrale nella mattinata di sabato, dove con molta probabilità avremo l'isolamento di una goccia fredda. Giornata di venerdì che vedrà acquazzoni e temporali sparsi sulle regioni centro-settentrionali, in particolare sui settori alpini, al Nord-Est e su zone interne e versante adriatico delle regioni centrali. Giornata di sabato che vedrà invece il maltempo intenso spostarsi sul Sud e sulla Sicilia, ma con acquazzoni e temporali residui anche al Centro e sul Triveneto. Perturbazione nord atlantica che oltre al maltempo porterà soprattutto un generale calo delle temperature, che nella giornata di sabato si porteranno anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Condizioni meteo in miglioramento invece da domenica ed anche le temperature tenderanno leggermente a risalire, ma ancora su valori sotto media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana l'alta pressione ci riprova ma caldo intenso lontano

Saccatura depressionaria che all'inizio della prossima settimana scivolerà rapidamente verso i Balcani. Condizioni meteo in miglioramento in Italia ma correnti dai quadranti nord-occidentali che manterranno le temperature entro le medie del periodo e con possibilità di temporali pomeridiani. Nella seconda parte della settimana l'anticiclone dovrebbe rimontare sul Mediterraneo con un aumento delle temperature anche di qualche grado sopra media, al momento comunque nessuna caldo estremo in vista.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.