Dominio anticiclonico sul Mediterraneo
Buongiorno e buon lunedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo altopressorio di matrice afro-azzorriana che dall’Atlantico si estende su gran parte dell’Europa, con l’anticiclone delle Azzorre elevato sul medio Atlantico con valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa a nord delle omonime Isole, mentre sul Mediterraneo prevale la componente africana. Tale configurazione barica mantiene condizioni meteo stabili in Italia accompagnate dall’avvezione di aria calda da sud-ovest.
Caldo intenso fino a metà settimana
Il promontorio africano dovrebbe continuare a dominare il Mediterraneo fino alla giornata di mercoledì, anche se in graduale cedimento, mentre l’anticiclone delle Azzorre tenderà a risalire in atlantico verso nord. Clima caldo sull’Italia fino a metà settimana, con temperature prossime ai 40°C soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud. Caldo più contenuto invece al Nord nei prossimi giorni, complice anche il transito della coda di un fronte freddo tra oggi e la mattinata di domani che porterà anche acquazzoni e temporali sia lungo l’arco alpino che fino alla Pianura Padana.
Aria più fresca in arrivo sull’Italia nella seconda parte di settimana
Come abbiamo appena detto, nel corso dei prossimi giorni i massimi di pressione dovrebbero tendere a spostarsi verso l’Atlantico centro-settentrionali, con massimi di pressione ad ovest delle Isole Britanniche, con la Penisola Italiana che si andrebbe a trovare sul bordo orientale del campo di alta pressione. Questo permetterebbe a delle correnti fresche di natura atlantica di scendere da nord-ovest verso il Mediterraneo centrale, portando un generale rinfrescamento sull’Italia a partire da giovedì. Temperature che entro il weekend si porterebbero sotto le medie del periodo anche di 2-4 gradi. Tra giovedì e venerdì viene vista la discesa di una saccatura depressionaria, come vedremo di seguito, tra Mediterraneo centrale e Balcani, con conseguente maltempo sull’Italia.
CONTINUA A LEGGERE.
Perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo
Come appena visto, lo sbilanciamento dell’alta pressione verso l’Atlantico permette l’arrivo di correnti fresche e umide da nord-ovest verso il Mediterraneo. Una saccatura depressionaria viene infatti vista transitare sul Mediterraneo centrale tra le giornate di giovedì e venerdì. Nella giornata di giovedì piogge e temporali sparsi andranno ad interessare il Nord-Est e le regioni adriatiche, con fenomeni in sconfinamento anche sulle regioni centrali del versante tirrenico. Maltempo che potrebbe dar luogo a fenomeni molto intensi e locali grandinate. Nella giornata di venerdì il maltempo si sposterà sulle regioni meridionali, con fenomeni molto intensi sulle regioni ioniche, localmente anche a carattere di nubifragio. Residui fenomeni ancora sulle regioni adriatiche. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.