Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Perturbazione atlantica in arrivo porta maltempo intenso in Italia con rischio di locali nubifragi

Meteo - perturbazione atlantico in arrivo sul Mediterraneo porta maltempo anche intenso sull'Italia tra oggi e domani, con rischio di nubifragi su alcune regioni

Meteo – Perturbazione atlantica in arrivo porta maltempo intenso in Italia con rischio di locali nubifragi
Rischio nubifragi in arrivo in Italia.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche con minimo al suolo intorno ai 990 hPa, la quale guida una saccatura depressionaria attualmente distesa verso la Penisola Iberica. Questa sta spinge correnti umide verso il Mediterraneo centro-occidentale. Saccatura depressionaria che entro la giornata di domani andrà a transitare sulla Penisola Italiana, portando un peggioramento delle condizioni meteo già dalla giornata odierna.

Intensa fase di maltempo tra oggi e domani in Italia

Come abbiamo appena visto, una perturbazione atlantica porta un peggioramento delle condizioni meteo in questo avvio di settimana. Giornata odierna che vedrà maltempo anche intenso sulle regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto al Nord-Ovest. Tra la serata e la notte il maltempo colpirà anche le regioni centrali, con fenomeni più abbondanti su quelle del versante tirrenico. Anche tra la serata e la notte rischio di fenomeni a carattere di nubifragio, specie sul Triveneto, ma non escluso localmente anche sulle regioni del medio versante tirrenico. Durante la giornata di domani qualche pioggia potrà interessare anche il basso versante tirrenico, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Centro-Nord, a partire dal Nord-Ovest, con ancora dei fenomeni residui al Nord-Est. Temperature che nella giornata odierna tenderanno ad aumentare, su valori anche di 6-8 gradi sopra la media al Centro-Sud, mentre domani torneranno a diminuire portandosi su valori più consoni a quelli del periodo soprattutto al Centro-Nord.

Meteo Italia - fino al ponte di Ognissanti piogge e temporali per l'Italia

Meteo Italia – fino al ponte di Ognissanti piogge e temporali per l’Italia

Ognissanti con piccolo cavetto d’onda

La giornata di Ognissanti, mercoledì 1 novembre, vedrà inizialmente tempo stabile sull’Italia grazie all’aumento del campo barico che si avrà già nella seconda parte parte della giornata di domani. Ma un piccolo cavetto d’onda transiterà sulla Penisola Italiana entro il pomeriggio di mercoledì. Questo porterà piogge prima sulla Sardegna e poi anche su parte della Penisola, specie sulle regioni del medio versante tirrenico. Le temperature si assesteranno su valori in linea con le medie del periodo.

Intenso maltempo e clima più freddo nella seconda parte della settimana, possibile neve

Tra Giovedì e Venerdì alcuni modelli mostrano una vasta e profonda circolazione depressionaria muoversi sul Mare del Nord. Minimo in approfondimento anche sull’Italia con spiccato maltempo nei primi giorni di novembre. L’aria in arrivo dovrebbe anche essere più fredda di quanto visto fino ad ora con possibilità di neve a quote medio-basse sulle Alpi e localmente anche sull’Appennino centro-settentrionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto