METEO - PERTURBAZIONE atlantica in vista con MALTEMPO in ITALIA. La TENDENZA
Meteo - Saccatura depressionaria di origine atlantica in arrivo sul Mediterraneo ad inizio prossima settimana porterebbe maltempo, localmente anche intenso, su alcune regioni d'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in graduale peggioramento al Nord
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone centrato sulle Isole Azzorre con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, mentre l'alta pressione tende a cedere sul Mediterraneo con l'arrivo di una blanda saccatura sull'Italia settentrionale, ma continuando ancora a proteggere il Centro-Sud. Nella giornata odierna avremo infatti nuvolosità in transito sulle regioni settentrionali, specie al Nord-Est, con dei fenomeni al pomeriggio sul Triveneto e nelle ore serali sull'Emila Romagna. Bel tempo invece sulle regioni centro-meridionali con cieli soleggiati e clima mite.
Weekend instabili al Centro-Sud per infiltrazioni fresche in quota
Nel corso del weekend avremo una diminuzione dei geopotenziali in quota anche sull'Italia centro-meridionale, mentre i valori di pressione al suolo risulteranno ancora abbastanza elevati. Avremo cosi delle infiltrazioni fresche in quota che porteranno un aumento dell'instabilità al Centro-Sud, con molta nuvolosità in transito ma pochi fenomeni. Nella giornata di sabato, specie al mattino, avremo precipitazioni sparse su Piemonte, Emilia Romagna e regioni del medio adriatico, asciutto altrove con molta nuvolosità al Sud ed ampi spazi di sereno al Nord-Est e regioni tirreniche. Nella giornata di domenica avremo invece nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite, con maggiore nuvolosità sulle regioni centrali e possibili piogge sparse in Toscana. Temperature in generale diminuzione, che si porteranno in media con quelle del periodo.
Perturbazione atlantica in arrivo ad inizio prossima settimana
I principali modelli fisico-matematici continuano a confermare per l'inizio della prossima settimana l'arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Saccatura che si troverà compresa tra l'anticiclone delle Azzorre e l'alta pressione al suolo presente sull'Europa orientale, andando cosi in cut-off e dirigendosi in seguito verso il nord Africa. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con maltempo che interesserebbe soprattutto il Nord-Ovest e le regioni del medio alto versante tirrenico. Non si escludono nevicate fino in pianure in Piemonte. Ma da metà settimana potrebbe tornare l'alta pressione?
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in rimonta da metà prossima settimana?
Dopo l'arrivo della saccatura atlantica sul Mediterraneo con successivo isolamento, i principali modelli mostrano per la metà della settimana una nuova espansione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Tale evoluzione sinottica sarebbe favorita anche da un vortice polare molto compatto e che potrebbe permanerci ancora a lungo, come si può dedurre dal valore dell'indice NAM ben al di sopra della soglia. Condizioni meteo stabili tornerebbero cosi in Italia, con cieli soleggiati e clima mite. Si tratterebbe di un vero e proprio anticipo di primavera. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11