Meteo - Perturbazione atlantica porta piogge e temporali in Italia con calo termico e neve a quote medio-basse

Meteo - Saccatura depressionaria di natura atlantica in transito tra Mediterraneo centrale e Balcani porta maltempo in Italia accompagnato da una diminuzione delle temperature con neve anche sotto i 1000 metri

Fronte freddo ad inizio settimana sull'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Italia con piogge e temporali

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che una perturbazione atlantica va a transitare tra il Mediterraneo centrale e i Balcani. Questa ha portato già nella giornata di ieri un peggioramento delle condizioni meteo sule regioni settentrionali, con piogge, acquazzoni e neve sui rilievi. Nella giornata odierna acquazzoni e temporali interesseranno prima le regioni centrali e nella seconda parte della giornata anche il Sud, con neve fino a quote medie lungo la dorsale appenninica.

Temperature in calo in Italia domani con residui fenomeni

Nella giornata di domani la saccatura depressionaria tenderà ad allontanarsi verso est, con la Penisola Italiana che verrà interessata da correnti settentrionali. Questo porterà un generale calo delle temperature sull'Italia, specie sui settori orientali dove avremo valori termici anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo. Residui fenomeni potranno interessare il medio versante adriatico e il Sud fino alla mattinata, con possibili nevicate in Appennino fino a quote quasi collinari sui versanti orientali.

Torna l'alta pressione negli ultimi giorni di marzo con temperature in aumento

Rimonta l'alta pressione nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni, con la saccatura depressionaria che si allontana sull'Europa orientale, un promontorio anticiclonico tornerà ad espandersi dal basso Atlantico verso il Mediterraneo. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con tempo stabile e cieli per lo più soleggiati. Qualche disturbo maggiore si avrà invece lungo l'arco alpino, parzialmente interessato da un flusso umido che scorrerà sull'Europa centrale. Le temperature tenderanno ad un generale e sostanzioso aumento, portandosi su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo nella seconda parte di settimana, specie al Centro-Sud. Ma con l'arrivo del weekend le condizioni meteo potranno tornare a peggiorare.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: aprile potrebbe iniziare con un peggioramento e un calo termico

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano ormai da qualche giorno una prima parte di aprile piuttosto movimentata sotto il profilo meteo. Il primo weekend del mese potrebbe vedere un peggioramento sempre ad opera di una saccatura in scivolamento verso i Balcani. Piogge e temporali in questo caso soprattutto sulle regioni del Centro-Sud Italia ma calo termico che sarebbe avvertito ovunque. La distanza temporale ci impone comunque cautela per i dettagli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.