Tempo perturbato sulla nostra Penisola
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un quadro incline al maltempo sulla nostra Penisola che tuttavia riguarda solo specifici settori dello stivale: tra questi ci sono sicuramente le regioni meridionali e la Sardegna, in particolare le aree tirreniche dell’isola, dove i fenomeni localmente sono apparsi anche intensi. Locali e deboli rovesci interessano anche il Lazio, mentre altrove il tempo si mantiene relativamente più stabile e asciutto.
Temperature mediamente in aumento sull’Italia
Osserviamo quello che potrebbe sembrare un paradosso in queste ore: all’arrivo del maltempo tendenzialmente si associa nei nostri pensieri l’abbassamento automatico delle temperature. In realtà non sempre così e questo peggioramento ne è la testimonianza: nonostante l’avvento delle piogge e dell’instabilità infatti le temperature risultano mediamente in aumento sulla nostra Penisola, a causa di un richiamo di correnti miti innescato proprio dalla presente perturbazione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore maltempo con pioggia e neve in Italia
Nel corso delle prossime ore la perturbazione continuerà a mantenersi attiva sulla nostra Penisola, alimentata da correnti sempre più fresche e instabili provenienti dai quadranti nordorientali. Stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, nella serata odierna maltempo continuerà ad azionarsi principalmente sulle Isole Maggiori e si manifesterà attraverso l’arrivo di piogge, ma anche di nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo. Qualche rovescio debole e localizzato potrebbe interessare anche le aree costiere di Lazio, ma soprattutto Campania.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a partire da 1.000/1.100 metri in Sicilia, localmente anche più in basso
Come accennato precedentemente, il maltempo che nella serata odierna continuerà ad interessare alcuni settori della nostra Penisola si manifesterà attraverso l’avvento di piogge, ma anche di nevicate: quest’ultime potranno raggiungere i 1.000/1.100 metri di quota nell’area montuose dei Nebrodi e localmente anche più in basso, in particolare sulla zona etnea. Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.