Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PERTURBAZIONE in allontanamento, ma persiste MALTEMPO in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - La PERTURBAZIONE risulta in allontanamento, ma insiste il MALTEMPO sull'ITALIA nelle PROSSIME ORE e con NEVE anche a BASSA QUOTA, ecco dove

METEO – PERTURBAZIONE in allontanamento, ma persiste MALTEMPO in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Perturbazione in allontanamento

La perturbazione che da ieri sta interessando la nostra Penisola sta velocemente scivolando verso sud, dove incontrerà l’Alta pressione che ne determinerà l’esaurimento. Tuttavia, nonostante questo progressivo allontanamento, il maltempo continua ad insistere sull’Italia in queste ore, con i rovesci che appaiono però oltre che perlopiù deboli o moderati, anche piuttosto localizzati sulle Isole Maggiori. Temperature che sono apparse mediamente in aumento questo weekend.

Peggioramento contrassegna questo weekend, ma con temperature mediamente in aumento

L’afflusso di correnti più instabili di natura nordatlantica hanno determinato l’innesco di una perturbazione tra la Sardegna e le Isole Baleari che tuttavia è stata responsabile di un richiamo di correnti più miti sulla nostra Penisola. E’ per questo motivo che infatti nonostante il maltempo sia tornato protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale, le temperature sono apparse mediamente in aumento in particolare nelle aree coinvolte dai rovesci. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo insiste nelle prossime ore sull’Italia

Tuttavia, non è finita qui. Una saccatura di origine nordatlantica sta affondando in queste ore sulla Penisola iberica, aprendo un canale di correnti umide sul Mediterraneo centro-occidentale che, nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, aprirà un corridoio di maltempo sulle regioni nordoccidentali e non solo. I rovesci raggiungeranno le Alpi piemontesi, dove la neve cadrà intorno ai 500/600 metri, ma si estenderà anche altrove come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Rovesci anche su Liguria e, più isolati, sulle zone tirreniche della Sardegna

I rovesci tuttavia tenderanno ad estendersi anche sulla Liguria centro-occidentale, sul cui Appennino occidentale la quota neve si attesterà anche fin sui 400 metri, mentre qualche piovasco più localizzato e residuale potrebbe interessare ancora le zone tirreniche della Sardegna. Altrove il tempo rimarrà relativamente più stabile e asciutto, anche se nuvolosità via via più compatta sembra poter interessare il medio Tirreno, con qualche piovasco atteso in nottata anche sulle aree costiere e immediato entroterra della Toscana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto