Condizioni meteo attuali
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! In arrivo una nuova perturbazione che quest’oggi porterà piogge, temporali e anche neve a bassa quota: osservando l’ultima immagine sinottica si evidenzia la presenza di un vortice di bassa pressione a sud della Francia con un minimo di 995 hPa. Questo richiama aria di stampo atlantico sull’Italia, con neve che al nord Italia cadrà a quote molto basse come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve fino a bassissima quota, ecco dove
All’avvicinarsi della perturbazione avremo fenomeni temporaleschi sulle coste di Liguria, Toscana e Lazio: particolare attenzione come già detto per il nord Italia dove i fiocchi potranno spingersi fino a bassissima quota: attese copiose nevicate su Cuneo, Torino, Asti, Vercelli, Verbania e Novara. Fiocchi anche su Alessandria e sull’Appennino al confine con la Liguria; in Lombardia avremo neve mista sul Pavese e sul Lodigiano; neve anche sui quartieri occidentali di Milano con possibile accumulo, mentre sul centro avremo fenomeni coreografici o acqua mista a neve; fiocchi anche sul Bresciano e Bergamasco dalla sera. Neve anche su Piacenza, Parma e Reggio Emilia ma solo nel corso delle ore serali. Accumuli che potrebbero variare dai 15-30 centimetri delle Alpi Piemontesi, 5-10 centimetri sui settori Prealpini e sul resto del Piemonte; accumuli più esigui altrove.
Piogge e temporali tra oggi e domani, ecco le zone colpite
Come già anticipato il peggioramento interesserà con temporali e anche locali nubifragi che potrebbero colpire Liguria, specie orientale, Toscana, Friuli Venezia-Giulia, Umbria e Lazio. Nella giornata di domani, Venerdì 16 Dicembre maltempo che insisterà su Sardegna e regioni del Centro per poi raggiungere entro Sabato anche il Sud. Miglioramento meteo da Domenica con l’arrivo dell’alta pressione sul Mediterraneo.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione in rimonta dal weekend
Verso il fine settimana è prevista la ripresa del flusso zonale, con i principali modelli ormai tutti allineati: da Sabato 17 Dicembre ecco farsi strada un promontorio altopressorio di matrice sub-tropicale che porterà stabilità diffusa ed il ritorno di nebbie e nubi basse su valli e pianure. Questa situazione potrebbe permanere anche per la settimana che precede le festività di Natale anche se è ancora da confermare questa ipotesi. Trattandosi di una tendenza seguite come sempre i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.