METEO - PERTURBAZIONE in arrivo in ITALIA: tornano PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, i dettagli

METEO - PERTURBAZIONE ATLANTICA in avanzamento dai quadranti occidentali porterà condizioni di MALTEMPO in ITALIA con il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI anche intensi: i dettagli

Maltempo in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avanza nuvolosità via via più compatta da occidente

Nelle ultime ore risulta pressoché evidente un avanzamento di addensamenti nuvolosi via via più consistenti dai quadranti occidentali. Qualche piovasco si è già azionato sull'Appennino ligure, al confine per l'appunto tra il Piemonte e la Liguria. Tale peggioramento è dovuto all'avvicinamento di una perturbazione di stampo atlantico proveniente dalla Penisola iberica e che al momento non sortisce novità rilevanti dal punto di vista termico, con le temperature che anzi risultano mediamente ancora in lieve aumento in Italia.

Prossime ore maltempo in arrivo

Nuvolosità via via più consistente si dirigerà verso la nostra Penisola, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e soprattutto sui settori più occidentali di questi, nonché sul versante tirrenico. Ciò determinerà un peggioramento progressivo con l'ingresso di piogge e locali acquazzoni sull'Italia, che interesseranno specifici settori del territorio (scopri quali). Ancora una volta, l'ingresso dei fenomeni non implicherà variazioni significative dal punto di vista termico.

Peggioramento in arrivo con ritorno di piogge e temporali

Un peggioramento si sta facendo strada dunque verso il Mediterraneo centrale dove il tentativo di rimonta dell'Anticiclone africano verrà dunque spezzato sul nascere: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo è soprattutto dalla giornata di domani giovedì 21 aprile che si manifesteranno gli effetti della perturbazione in arrivo, con il ritorno di piogge e temporali anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali anche intensi, specie sul versante tirrenico

Il peggioramento avanzerà dai quadranti occidentali e interesserà dunque dapprima la Sardegna e le regioni nordoccidentali per poi estendersi sul resto del Paese con piogge e temporali, specie sui settori tirrenici dove si attendono fenomeni talvolta intensi. Il maltempo abbraccerà quasi interamente il territorio nazionale tra questa sera e la giornata di venerdì 22 aprile, con ai margini forse poli estremi opposti dello stivale (l'estremo nord e l'estremo sud), dove i cieli risulteranno comunque perlopiù disturbati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.