Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND in ITALIA con PIOGGE e ROVESCI: i dettagli

METEO - PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND a causa del transito di una GOCCIA FREDDA sull'ITALIA, con rovesci in arrivo sulle Isole Maggiori e non solo: i dettagli

METEO – PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND in ITALIA con PIOGGE e ROVESCI: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile, con nuvolosità in aumento

Assistiamo nella giornata odierna ancora a condizioni meteo di generale stabilità come negli scorsi giorni sull’Italia, ma a differenza di questi le immagini satellitari presentano una novità: un aumento della nuvolosità sta infatti interessando alcune aree centrali della Penisola e i settori più occidentali. Gli effetti dell’Anticiclone africano che per larga parte di questa settimana ha albergato sullo stivale rimangono quindi ancora dominanti, nonostante i primi disturbi.

Goccia fredda insidia l’Anticiclone

Il graduale peggioramento che in queste ore sta interessando la nostra Penisola e che preluderà ad un weekend di maltempo per alcune zone di quest’ultima (come vedremo nel presente editoriale) è dovuto sostanzialmente all’avvicinamento di una goccia fredda che durante la settimana si è isolata sul Mediterraneo occidentale, posizionandosi tra Portogallo e Marocco. La goccia fredda insidierà in maniera via via più incidente l’Alta pressione a partire dalle prossime ore, con l’ingresso dei primi blandi e isolati rovesci nella seconda parte di serata (scopri dove).

Peggioramento in arrivo nel weekend

La goccia fredda suddetta non farà altro che avvicinarsi verso la nostra Penisola nelle prossime ore e nel fine settimana, innescando una perturbazione. Il maltempo quindi tornerà protagonista su alcune zone del nostro Paese, stando anche a quello che prospettano i principali centri di calcolo. Esso si manifesterà attraverso l’arrivo di rovesci comunque perlopiù di debole o moderata intensità e che presenteranno carattere isolato o sparso, vediamo dove.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo su Isole Maggiori e sud Italia; possibile parziale coinvolgimento dell’Abruzzo, ecco quando

Piogge e rovesci interesseranno nelle modalità prima enunciate le Isole Maggiori e non solo: nella giornata di domenica 27 marzo infatti le precipitazioni si estenderanno su buona parte del sud Italia, allungandosi possibilmente fino in Abruzzo in serata. Su questa regione in particolare sarà possibile qualche fiocco fin sui 1.400/1.600 metri nella tarda serata di domenica, ma senza accumulo o al più molto debole. Isolati rovesci che a intermittenza tra notte e pomeriggio potrebbero interessare anche il Lazio. Relativamente più stabile e asciutto altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto