Maltempo in arrivo in Italia
Già da queste ore è evidente un peggioramento delle condizioni meteo che si enuclea attraverso l’ingresso di rovesci e occasionali temporali che investono il settentrione a causa della progressione di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica verso il Mediterraneo centrale. Rimane relativamente più stabile e asciutto sulle regioni centro-meridionali, malgrado un certo aumento della nuvolosità si inizi ad intravedere anche su alcuni dei settori centrali, soprattutto tirrenici.
Si apre una fase instabile sull’Italia
In virtù di quanto scritto in precedenza e dato l’arretramento della struttura anticiclonica il maltempo in ingresso nella serata corrente aprirà una fase instabile che coinvolgerà l’Italia e il Mediterraneo centrale per un paio di giorni. Le piogge e i possibili temporali, infatti, potranno ulteriormente espandersi anche su altri settori della nostra Penisola (scopri quali) sia nella giornata di domani giovedì 13 che in quella di dopodomani venerdì 14 aprile. Le temperature appariranno mediamente in diminuzione e, a seguire, anche il Weekend sembra non promettere bel tempo, anzi.
Weekend contrassegnato da un nuovo peggioramento
Un nuovo impulso instabile di origine nordatlantica avanzerà in direzione della nostra Penisola a partire dalla giornata di sabato 15 aprile e, di fatto, protrarrà la fase di maltempo che si sta aprendo già da questa sera sull’Italia. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge, temporali, nevicate con possibili nubifragi e a cui sarà associato un ulteriore calo delle temperature riguarderà la nostra Penisola, ma non tutti i settori della stessa, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in arrivo al centro-sud, meglio al nord
Nel corso del prossimo Weekend pertanto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo investirà la nostra Penisola, portando piogge, temporali, nevicate in montagna, con possibili locali nubifragi a cui verrà associato un calo termico. Tale ondata di maltempo sembra tuttavia interessare le regioni centro-meridionali, mantenendo il nord ai margini dell’instabilità e sembra presentare i suoi massimi di attività nella giornata di sabato 15 aprile. Tale tendenza può tuttavia subire ancora qualche variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.