METEO - Perturbazione in arrivo porta MALTEMPO in Italia con PIOGGE, ACQUAZZONI e TEMPORALI. Ecco i dettagli

Meteo - perturbazione in arrivo da ovest porta maltempo in Italia, specie su regioni centrali e Sardegna, con possibili acquazzoni e temporali, poi migliora da domani

Maltempo in arrivo sul nord Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione in arrivo dalla Penisola Iberica

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo già anticipato nei precedenti editoriali, la circolazione depressionaria che nella giornata di ieri era presente tra Penisola Iberica e nord Africa con minimo al suolo di 1005 hPa, si sta avvicinando alla Penisola Italiana e nel corso delle prossime ore transiterà sul Mediterraneo centrale. Già in mattinata avremo cieli nuvolosi con piogge sparse sulla Sardegna, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna occidentale.

Forte maltempo dal pomeriggio specie sulle regioni centrali

Mentre nella mattinata il maltempo colpirà solo la Sardegna, nel corso del pomeriggio la perturbazione raggiungerà il Mediterraneo centrale portando maltempo anche sulle regioni peninsulari. Nel corso delle ore pomeridiane avremo infatti cieli molto nuvolosi con piogge intense e diffuse sulle regioni centrali, con possibili temporali tra bassa Toscana, alto Lazio e Umbria. Instabilità in aumento anche al Nord dove avremo nubi sparse ma con precipitazioni solo lungo l'arco alpino. Neve su Alpi e Appennini oltre i 1600-1800 metri. In serata ancora piogge sparse sulle regioni centrali e residui fenomeni sulle Alpi, qualche pioggia in arrivo anche tra Molise, Campania e Puglia.

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo in spostamento al Sud tra la notte e la giornata di domani

La perturbazione proveniente da ovest, nel corso delle ore continuerà il moto verso levante, portandosi sui Balcani entro la giornata di domani, lasciando spazio alla rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Cosi facendo il maltempo si sposterà verso il Sud Italia. Già nella notte tra oggi e domani le precipitazioni raggiungeranno gran parte del Sud, con rovesci e temporali sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria. Nella giornata di domani residui fenomeni su tutte le regioni meridionali, specie quelle peninsulari, mentre migliora al Centro-Nord con tempo asciutto e cieli soleggiati.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Soleggiato venerdì ma con fronte freddo in arrivo nel weekend

Nella giornata di venerdì la perturbazione si sarà oramai allontanata verso est e l'alta pressione si sarà estesa su tutto il Mediterraneo occidentale e centrale. Questo porterà in tale giornata condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e con clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata. Ma nel weekend, un profonda depressione presente sulla Scandinavia, piloterà un fronte freddo in discesa da nord-ovest verso l'Europa centrale e che dovrebbe interessare anche la Penisola Italiana con formazione di un minimo al suolo sul Mar Ligure. Questo porterebbe maltempo con piogge e temporali ed anche un generale calo termico. Per maggiori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.