Meteo - Perturbazione in arrivo sull'Italia, attese piogge e temporali anche intensi e con possibili nubifragi

Meteo - Alta pressione verso un cedimento sul Mediterraneo e nei prossimi giorni è attesa una perturbazione atlantica che porterà forte maltempo soprattutto su alcune regioni

Rischio nubifragi nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione verso un cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si estende dal Mediterraneo fino alla Scandinavia, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull'Europa nord-orientale. Ma più ad ovest troviamo una vasta circolazione depressionaria che dall'Islanda si estende verso la Penisola Iberica e con un cavetto d'onda in movimento tra Spagna e Francia. Questo va erodendo il bordo occidentale dell'alta pressione permettendo cosi l'arrivo di correnti umide e instabili anche sull'Italia, interessando il Centro-Nord ed in particolar modo il Nord-Ovest. Nei prossimi giorni la saccatura atlantica si muoverà verso il Mediterraneo portando un peggioramento di stampo autunnale in Italia.

Prime piogge in arrivo oggi in Italia, localmente anche intense

Piccola circolazione depressionaria risalita dal Marocco porta oggi piogge anche in Italia. Ecco le previsioni meteo per oggi 16 ottobre: Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi al Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio precipitazioni in estensione al resto del settentrione. In serata e nottata si rinnovano condizioni di instabilità con piogge e acquazzoni specie sui settori centro-occidentali. Al Centro: Al mattino locali piogge sulla Toscana, asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse, più asciutto tra basso Lazio e Abruzzo. In serata e in nottata nuvolosità in aumento con precipitazioni sparse su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo stabile e nuvolosità irregolare in transito. In serata e nella notte qualche pioggia in arrivo tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature miti su tutta la Penisola, con massime anche superiori ai 25°C al Centro-Sud.

Prossimi giorni con saccatura verso il Mediterraneo e prolungata fase di maltempo per l'Italia

Nel corso dei prossimi giorni ecco che la saccatura atlantica si tufferà sul Mediterraneo occidentale portando una intensa fase di maltempo sull'Italia. Giornata di domani che vedrà forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali anche molto intensi, localmente anche a carattere di nubifragio specie sulla Liguria. Localmente sono infatti attese anche oltre 150 mm di pioggia in 24 ore, soprattutto sulla provincia di Genova. Locali piogge ed acquazzoni interesseranno anche il resto del Nord ed il medio versante tirrenico, con fenomeni localmente intensi sulle coste della Toscana. Giornata di venerdì che vedrà le piogge raggiungere il resto dell'Italia, con associato anche un lieve calo termico. Le temperature si porteranno infatti su valori più vicini alle medie del periodo, mentre attualmente troviamo anomalie termiche positive di 4-6 gradi su gran parte della Penisola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: tempo ancora instabile e temperature in generale diminuzione

Saccatura depressionaria che nel corso del terzo weekend di ottobre proseguirà la sua evoluzione sul Mediterraneo centrale portando ancora condizioni meteo diffusamente instabili o perturbate per l'Italia. Dovrebbe essere soprattutto la giornata di Sabato a vedere ancora maltempo mentre per Domenica dovremmo andare incontro ad un graduale miglioramento. Temperature che nei prossimi giorni tenderanno gradualmente a calare riportandosi in linea con le medie del periodo entro il weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.