Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Perturbazione in atto porta forte maltempo in Italia fino a weekend con anche il rischio di nubifragi

Meteo - Circolazione depressionaria con aria fredda in quota porterà forte maltempo in Italia anche tra oggi e il weekend con elevato rischio di altri nubifragi

Meteo – Perturbazione in atto porta forte maltempo in Italia fino a weekend con anche il rischio di nubifragi
Maltempo sull'Italia con piogge intense e rischio nubifragi

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vene una saccatura atlantica in movimento sul Mediterraneo occidentale ed in fase di isolamento. Già nella giornata di ieri ha portato maltempo anche intenso in Italia, specie su Liguria e Toscana con allagamenti ed esondazioni di fiumi, e continuerà a portare instabilità fino al weekend, quota la goccia fredda raggiungerà il Mediterraneo centrale e si muoverà poi verso il nord Africa.

Oggi maltempo su gran parte dell’Italia

Giornata odierna che vedrà il fronte instabile associato alla saccatura interessare l’Italia nella giornata odierna, portando maltempo su gran parte del Paese. Maltempo intenso con fenomeni da sparsi a diffusi al mattino soprattutto al Centro-Nord, con ancora il rischio di locali nubifragi e nella seconda parte della giornata le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud Italia con possibili nubifragi sulla Sicilia occidentale. Le temperature subiranno una generale diminuzione, specie sulle regioni centro-meridionali.

Weekend con goccia fredda e tempo ancora instabile in Italia

Come visto in precedenza, nella giornata odierna la saccatura depressionaria entrerà in fase di cut-off, fino a isolarsi entro il weekend sul Mediterraneo centrale. Goccia fredda che rinnoverà cosi sull’Italia condizioni di tempo instabile nel fine settimana, specie nella giornata di domani, con piogge e temporali sparsi, anche intensi tra Calabria e Sicilia, ma anche su medio versante tirrenico ed Emilia Romagna. Giornata di domenica che vedrà invece il maltempo concentrarsi soprattutto al Sud, anche se non mancheranno dei fenomeni isolati sul resto del Paese. Le temperature tenderanno lievemente a diminuire, riportandosi su valori in linea con le medie del periodo.

Alta pressione in rimonta all’inizio della prossima settimana ma potrebbe non durare

Ultimi aggiornamenti dei modelli, ed in particolare quelli dell’europeo ECMWF, che mostrano per l’inizio della prossima settimana un vasto campo di alta pressione in estensione lungo i paralleli dall’Atlantico ai Balcani. Condizioni meteo che nella prima parte dell’ultima decade di ottobre dovrebbero farsi più stabili sulla nostra Penisola anche se l’incertezza è ancora elevata. Non sembrano profilarsi ottobrate in senso stretto con temperature piuttosto in linea con le medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto