Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 16 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Perturbazione in risalita alimenta il maltempo in alcune zone d’Italia nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Perturbazione in risalita dall'Africa con configurazione che ricorda quella di un peggioramento più autunnale che invernale, con piogge anche intense e temperature in paradossale aumento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Perturbazione in risalita alimenta il maltempo in alcune zone d’Italia nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in peggioramento in Italia

Dopo una brevissima pausa dal maltempo nemmeno generalizzata, con isolate eccezioni sempre presenti nella giornata di ieri, le condizioni meteo proprio dalla serata di ieri stanno incorrendo in un peggioramento a causa della risalita di una perturbazione dal continente africano. Questo peggioramento produce lo sviluppo di rovesci mediamente moderati ma a tratti anche intensi sulle aree joniche di Sicilia e Calabria e su quelle tirreniche della Sardegna.

Allerta della Protezione Civile

Il quadro destinato ad un deterioramento era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso una prima allerta valida per alcune zone per oggi. Il peggioramento si inserisce in un contesto climatico che vede le temperature comunque mediamente aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, a causa di un richiamo di correnti più miti.

Maltempo insistente nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno pertanto a rimanere instabili sulle medesime aree menzionate già in precedenza, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, localmente, potranno risultare anche intensi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica. Le temperature, inoltre e come vedremo nel prossimo paragrafo, confermeranno mediamente un aumento.

Temperature in aumento

Nella serata odierna il richiamo di correnti più miti provenienti dal continente africano determineranno un aumento medio delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e ciò nonostante l’arrivo del maltempo. La quota neve si alzerà pertanto proporzionalmente, finendo in poche ore a quote piuttosto elevate. La dinamica della perturbazione ricorda quella di un peggioramento più autunnale che invernale, con fenomeni che localmente potranno risultare intensi e incessanti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto