Meteo - Perturbazione in transito al nord Italia, peggioramento in arrivo sul resto della penisola

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano!  Una saccatura depressionaria si sposta dall'oceano Atlantico verso la penisola Iberica ed il Mediterraneo occidentale: piogge e temporali attesi nelle prossime ore a partire dalle regioni di nord-ovest, Toscana e Sardegna. Tra pomeriggio e sera maltempo che imperverserà su buona parte dell'Italia centro-settentrionale con piogge diffuse e localmente abbondanti. disorganizzata.

Prossime ore con forte maltempo

Nelle prossime ore, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare ulteriormente, con piogge e temporali che si estenderanno al nord, assumendo un carattere sparso e localmente intenso, con possibili nubifragi in alcune aree. Le temperature non varieranno significativamente rispetto ai valori delle ultime 24 ore.

Precipitazioni fino al weekend in arrivo

L'autunno si ripresenta dopo una breve pausa tra le perturbazioni. Oggi inizia una nuova fase di maltempo, che si prevede durerà per alcuni giorni, a causa di una saccatura depressionaria atlantica che colpirà il Mediterraneo centrale. Le temperature si attesteranno su valori autunnali, in linea con le medie di riferimento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibilità di nubifragi in arrivo in Italia

Nei prossimi giorni, si prevede che i fenomeni meteorologici possano risultare intensi e caratterizzati da nubifragi, soprattutto lungo il versante tirrenico tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre. È possibile che anche il nord-est subisca fenomeni intensi, mentre l'instabilità interesserà gran parte del Paese in modo sparso e solo occasionalmente diffuso. Questa situazione è contestualizzata in un quadro climatico autunnale

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.