Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 6 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Perturbazione in transito sull’Italia per l’Epifania con qualche pioggia, ecco dove

Nuova perturbazione attesa sull'Italia per la prossima settimana con meteo in peggioramento durante l'Epifania

Meteo – Perturbazione in transito sull’Italia per l’Epifania con qualche pioggia, ecco dove
Meteo Epifania.

Meteo weekend sull’Italia

Primo weekend del nuovo anno al via con residui fenomeni all’estremo sud, mentre un momentaneo miglioramento interessa le regioni centro-settentrionali e Sardegna. Promontorio anticiclonico che già nella giornata di domenica tenderà ad indebolirsi sul suo fianco settentrionale, favorendo il ritorno di nubi al centro-nord con qualche pioviggine o debole pioggia nella seconda parte di giornata su Liguria, Lombardia e settori tirrenici.

Nuova perturbazione attesa per l’Epifania

Progressivo peggioramento meteo dall'Epifania

Progressivo peggioramento meteo dall’Epifania

Meteo Epifania – Ad inizio della prossima settimana una vasta saccatura si porterà sul centro-ovest Europa, pilotando una nuova perturbazione verso il Mediterraneo centrale. Attesi deboli fenomeni nel corso del mattino in particolare sulle regioni di Nordovest, mentre molte nubi transiteranno sul resto del Paese. Deboli fenomeni che insisteranno anche nel corso del pomeriggio specie su Liguria e settori a nord del Po, mentre dalla sera è atteso un peggioramento anche su Triveneto, Toscana e Sardegna occidentale.

Torna la neve sulle Alpi, localmente sotto i 1000 metri

I fenomeni risulteranno nevosi sulle Alpi. La quota neve risulterà inizialmente compresa tra i 1200-1500 metri, ma sui settori piemontesi l’aria fredda giunta nel weekend tenderà ad accumularsi nei bassi strati, favorendo fiocchi fin sotto i 1000 metri. In particolare non si escludono deboli nevicate sino a 600-800 metri tra il pomeriggio e le prime ore serali. Quota neve in calo entro sera anche sui settori centro-orientali, sino a portarsi attorno ai 1000-1400 metri.

Martedì migliora al nord, perturbazione in transito al centro-sud

Fronte perturbato che nella giornata di martedì 7 gennaio scivolerà verso levante, interessando le regioni centro-meridionali e Isole Maggiori con nevicate attese lungo l’Appennino, seppur a quote medio-alte per la stagione. Migliora al Nordovest, mentre residui fenomeni si attarderanno nel corso del mattino sulle regioni di Nordest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto