Instabilità caratterizza lo stivale
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili a causa della discesa di correnti più umide e instabili di natura atlantica che hanno innescato la formazione di un minimo depressionario di circa 1010hPa che va posizionandosi sul Mar Tirreno centrale. Piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi, investono pertanto soprattutto il versante tirrenico, con la Protezione Civile che ieri aveva diramato ieri un’allerta meteo valida per alcune aree. Il clima rimane inoltre tutt’altro che freddo.
Prossime ore ancora maltempo
L’afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale andranno alimentando il suddetto minimo depressionario, assicurando di conseguenza ancora instabilità nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna. I fenomeni, ancora una volta, si concentreranno principalmente lungo il versante tirrenico in maniera sparsa o diffusa e localmente potranno risultare anche intensi.
Inizio di settimana ancora contraddistinto dal maltempo
L’Alta pressione si mostrerà piuttosto remissivo nel tornare a prendersi il controllo del Mediterraneo centrale e, pertanto, le correnti perturbate tenderanno ancora ad approfittarne. Stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci e occasionali temporali potranno ancora una volta investire la nostra Penisola sia nella giornata di domani lunedì 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori, sia in quella di martedì 2, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali ancora in arrivo
Il minimo depressionario attualmente presente sul settore tirrenico centrale andrà sostanzialmente approfondendosi nella giornata di domani lunedì 1° maggio, segnando un centro di bassa pressione di circa 1007hPa. Ciò assicurerà ancora maltempo sparso o diffuso da nord a sud, con piogge e possibili temporali che si concentreranno ancora una volta principalmente lungo il versante tirrenico. Anche martedì 2 sarà instabile, in particolare questa volta lungo il versante adriatico e con un miglioramento al nord, dove si evidenzierà maggiore stabilità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.