Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Perturbazione nel Mediterraneo porterà ancora rovesci e qualche nevicata nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Un vortice depressionario insiste nel Mediterraneo e provocherà ancora rovesci e persino qualche nevicata nelle prossime ore in Italia: ecco le zone colpite

Meteo – Perturbazione nel Mediterraneo porterà ancora rovesci e qualche nevicata nelle prossime ore: ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento sulle regioni centrali

Nella giornata odierna assistiamo a un miglioramento delle condizioni meteo che riguarda i settori centrali, dopo che negli scorsi giorni e, nel Lazio, anche in mattinata, il maltempo l’ha fatta da padrone riportando la neve sull’Appennino. Il tempo, in questo momento, appare pertanto generalmente stabile sulle regioni centro-settentrionali, dove con schiarite anche piuttosto ampie, soprattutto al nord. Diversa, come vedremo nel prossimo paragrafo, è la situazione al sud.

Una perturbazione porta ancora maltempo al sud

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro ancora favorevole al maltempo sulle regioni meridionali, a causa di un persistente vortice depressionario che porta, per l’appunto, piogge e persino qualche nevicata soprattutto sull’Appennino calabrese. Le temperature, in ogni caso, si mostrano in linea con la media del periodo se non addirittura lievemente al di sopra pressoché ovunque.

Prossime ore ancora maltempo al sud

La persistenza del suddetto vortice depressionario nei bassifondi del Mediterraneo continuerà ad assicurare condizioni di maltempo su alcune aree del meridione, mentre le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche nevicata sarà ancora possibile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo nel sud peninsulare e Sardegna tirrenica

Condizioni di maltempo avvolgeranno quindi nelle prossime ore alcune aree del sud Italia e in particolare quello peninsulare, con rovesci anche nevosi sull’Appennino calabrese a partire dai 1.100/1.300 metri di quota. Non è escluso qualche rovescio anche sulla Sardegna tirrenica. Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte sul resto della nostra Penisola, con temperature stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto