Meteo - Perturbazione polare in transito con maltempo e neve, il comunicato della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo e neve in Italia, ecco le zone interessate secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile

Allerta neve, ecco il comunicato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta circolazione depressionaria, carica di aria fredda, è attualmente posizionata tra il Mare del Nord e la Scandinavia, influenzando anche l’Europa centrale e lambendo il Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo instabili in Italia, con piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno principalmente le regioni del Nord-Est. Nevicate sono attese sulle Alpi, sopra i 1200-1400 metri, mentre al Centro-Sud potrebbero verificarsi piogge sui settori tirrenici.

Previsioni meteo per oggi 9 gennaio 2025

Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse, più intense tra Triveneto, Liguria di Levante ed Emilia Romagna; neve dai 1400-1600 metri sulle Alpi. Al pomeriggio tempo in generale miglioramento, con residue precipitazioni sul Friuli-Venezia Giulia; coperto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità compatta ovunque. Al Centro: Al mattino cieli coperti su tutti i settori con deboli piogge sulle regioni Tirreniche. Al pomeriggio ancora qualche fenomeno tra Lazio e Toscana, generalmente di debole intensità; variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata condizioni meteo stabili con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli coperti tra Campania, Molise e Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio deboli piogge in transito tra Campania, Basilicata e Puglia; nuvolosità in aumento su tutti i settori. In serata ancora maltempo su Cilento, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia; migliora nella notte con addensamenti più compatti sulle coste Tirreniche.

Momentaneo miglioramento, ma a seguire tornano a calare le temperature

Meteo – La perturbazione si sposterà gradualmente verso i settori orientali del vecchio continente, determinando un temporaneo miglioramento del tempo atmosferico in Italia. Tuttavia come già anticipato, nel corso del fine settimana, l’espansione dell’anticiclone verso le Isole Britanniche favorirà l’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale. Questo causerà un calo generale delle temperature, con valori di 4-6 gradi sotto la media del periodo, soprattutto lungo i settori adriatici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per Gennaio 2025: gli ultimi aggiornamenti

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio, sui settori orientali del Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante e alta Toscana, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse su Valle d'Aosta, Lombardia orientale, resto di Triveneto e Toscana, e sulla Campania, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 m sui settori alpini interessati dalle precipitazioni, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Venti: localmente forti dai quadranti meridionali sui settori tirrenici e sull'Appennino, con raffiche di burrasca su quello settentrionale e sui settori romagnoli; localmente forti occidentali sulla Sardegna; localmente forti meridionali su Puglia e Sicilia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.