METEO - Perturbazioni atlantiche ancora lontane, quando la vera svolta dell'AUTUNNO? le ultimissime

METEO - Perturbazioni atlantiche ancora lontane, quando la vera svolta dell'AUTUNNO? Secondo gli ultimissimi aggiornamenti le piogge autunnali sono ancora lontane

METEO - perturbazione autunnale in arrivo dopo metà mese?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend di maltempo al sud Italia

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il maltempo sta colpendo le regioni meridionali italiane e la Sicilia, interessate da un'area di bassa pressione che rinnova piogge e temporali. Una tromba d'aria nella giornata di ieri si è abbattuta su Pantelleria, provocando purtroppo anche delle vittime; attualmente forti temporali sono segnalati sulla Sicilia e sulla Calabria tirrenica, ma nelle prossime ore tenderanno ad interessare gran parte del sud e localmente i settori interni tra Lazio ed Abruzzo. Domani si osserverà un deciso miglioramento, salvo residui fenomeni nella prima parte della giornata tra Calabria e Sicilia.

Caldo estivo e tempo più stabile al centro-nord

Bel tempo al centro-nord, temporali al sud

Meteo – L'Italia si ritroverà letteralmente divisa in due nelle prossime ore; mentre al sud e sulla Sicilia sarà elevato il rischio nubifragi, al nord e gran parte del centro si respirerà un weekend dal sapore estivo. L'alta pressione garantirà infatti due belle giornate su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con le temperature che potranno raggiungere la soglia dei +30°C e localmente superarla. Qualche disturbo potrà giusto interessare i settori montuosi e nella giornata odierna il Lazio centro-meridionale, ma con i fenomeni attesi in rapido riassorbimento serale.

Autunno in affanno, assenza di piogge nei prossimi giorni

La stagione autunnale meteorologica è iniziata con l'avvio del mese di settembre. Tuttavia, al momento le perturbazioni atlantiche hanno faticato a raggiungere il nostro Paese, spesso protetto da un campo anticiclonico presente sull'Europa sudoccidentale. Non sono mancati i peggioramenti, come quello in atto sul sud Italia, ma spesso caratterizzati da fenomeni disomogenei e che non hanno alleviato la fase di siccità in cui versa parte del centro-nord. Nel corso dei prossimi giorni è atteso l'arrivo di un blando promontorio di matrice nord africana, rinnovando ancora condizioni meteo asciutte su gran parte del Paese. Quando è prevista la svolta stagionale con l'arrivo delle umide e piovose correnti atlantiche? Vediamo gli ultimi aggiornamenti nella prossima pagina!

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Flusso Atlantico in arrivo dopo metà mese?

Purtroppo al momento non vi sono buone notizie. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici fanno scendere di quotazione l'arrivo imminente delle umide e piovose correnti atlantiche. L'anticiclone potrebbe essere ancora piuttosto invadente sull'Europa centro-meridionale, probabilmente fino al 18-20 settembre. Qualche disturbo potrà portare locali acquazzoni o temporali, ma al momento non si intravede nel breve-medio termine un deciso cambio di passo della stagione autunnale. Un possibile sblocco potrebbe concretizzarsi durante la terza decade del mese, quando l'abbassamento del flusso oceanico riuscirà a scardinare il vasto campo anticiclonico. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.