Meteo - Picco del caldo in arrivo in Italia con temperature anche prossime ai 40°C ma comunque di breve durata
Meteo - Anticiclone africano in espansione verso il Mediterraneo centrale porta stabilità e la prima ondata di caldo della stagione, ma dal weekend aria più fresca e possibili temporali
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Con oggi inizia l'ultima decade del mese di giugno e vede l'anticiclone africano in espansione verso il Mediterraneo centrale, mentre una vasta circolazione depressionaria è presente in Atlantico e che si allunga con una saccatura fino a lambire la Penisola Iberica. Condizioni meteo quindi diffusamente stabili in Italia, con locali piogge suolo sui rilievi alpini. Cieli per lo più soleggiati soprattutto al Centro-Sud ma leggermente offuscati a causa della presenza di pulviscolo sahariano in sospensione, mentre al settentrione avremo della nuvolosità medio-alta in transito a causa dello scorrimento di correnti più umide in quota.
Temperature in aumento in Italia fino a sfiorare i 40°C
L'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale porterà con se un'intensa risalita di aria molto calda, portando sull'Italia anomalie positive di temperatura anche di 8-10 gradi, specie sui settori occidentali del Paese. Picco dell'ondata di caldo attesa tra domani e giovedì, con le temperature massime che risulteranno diffusamente oltre i 30°C, con punte oltre i 35°C su pianure e vallate del versante tirrenico e al Sud. Sulle Isole Maggiori non si escludono valori termici fino a sfiorare i 40°C. Ondata di caldo africano quindi molto intensa, ma comunque abbastanza breve, come vedremo di seguito.
Nuovo calo termico verso il weekend con il ritorno dell'instabilità
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte della settimana una saccatura in quota dovrebbe muoversi sull'Europa centro-occidentale e potrebbe transitare sulle regioni del Nord Italia nella giornata di venerdì, portando instabilità con possibili temporali anche intensi. Evoluzione sinottica per il weekend che dovrebbe vedere la saccatura muoversi verso i Balcani, mentre un promontorio anticiclonico si troverebbe esteso sull'Europa occidentale e fino al Mare del Nord. Configurazione barica che permetterebbe ad aria più fresca dai quadranti settentrionali di affluire verso il Mediterraneo centrale, portando un nuovo calo termico sull'Italia, con temperature che tornerebbero in linea con le medie del periodo ed anche il ritorno dell'instabilità. Possibili temporali pomeridiani quindi anche nelle zone interne del Centro-Sud. Come appena visto, l'ondata di caldo sembra quindi di durata abbastanza breve.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: finale di giugno caldo senza eccessi e possibilità di temporali sparsi
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per la fine di giugno condizioni meteo a tratti instabili e clima non eccessivamente caldo. La situazione sinottica dovrebbe infatti vedere il cuore dell'anticiclone sbilanciato verso l'Atlantico e un flusso ci correnti fresche che a tratti dovrebbe interessare l'Europa centrale lambendo il Mediterraneo. Non sono attese al momento altre particolari ondate di caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58