Alta pressione ancora sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Mentre una vasta area depressionaria dall’Atlantico si avvicina all’Europa occidentale, sul Mediterraneo è ancora presente un promontorio anticiclonico di matrice africana. Questo continua a portare condizioni meteo piuttosto stabili sulla Penisola Italiana, ma con della nuvolosità alta che rende i cieli velati. Nuvolosità più consistente invece sulle regioni settentrionali, dove la protezione dell’alta pressione è più debole e non mancheranno acquazzoni e temporali sulle Alpi, localmente anche intensi su quelle occidentali maggiormente interessate dal flusso umido sud-occidentale.
Aria calda verso il Mediterraneo centrale e temperature sopra la media in Italia
Come appena visto, sul Mediterraneo è ancora presente un promontorio africano, mentre una saccatura atlantica si va ad estendere verso la Penisola Iberica. Tale configurazione sinottica favorisce la risalita di aria calda dal continente africano verso il Mediterraneo centrale, portando temperature anche di 6-8 gradi sopra la media sulla Penisola Italiana. Massime che non faticheranno così a raggiungere i 30°C nelle zone interne del Centro-Sud, con punte di 32°C-33°C su Puglia e Sicilia e fino a sfiorare i 35°C. Leggermente più contenute le massime al Nord, ma comunque fino a circa 30°C sulla Pianura Padana.
Picco del caldo al Centro-Sud nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si abbasserà di latitudine e la saccatura si estenderà fino a Penisola Iberica e Mediterraneo centrale, per poi andare ad isolarsi. Avvezione di aria calda da sud-ovest che andrà ad interessare soprattutto il Centro-Sud con temperature in ulteriore aumento. Già nella giornata di domani le massime si porteranno su valori prossimi ai 35°C su zone interne tra Puglia e Basilicata e zone interne della Sicilia orientale. Picco previsto tra mercoledì e giovedì, con massime fino a 32°C sulle zone interne della Toscana, fino a 33/34°C su quelle del Lazio e del Sud e con punte fino a 37°C sul Tavoliere delle Puglie. Ancora caldo intenso con valori sopra i 30°C nella giornata di venerdì al Sud e sulle regione tirreniche, ma con punte più contenute. Nel corso dei prossimi giorni il Nord inizierà invece ad essere alle prese con l’arrivo di piogge portate dalle correnti atlantiche.
CONTINUA A LEGGERE
Goccia fredda verso il Mediterraneo centrale nel weekend
La goccia fredda che entro metà settimana raggiungerà Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, per qualche giorno tenderà a stazionare sul mediterraneo occidentale, ma verso l’ultimo weekend di maggio si porterà verso il Mediterraneo centrale e questo porterebbe un peggioramento meteo sull’Italia. Piogge sparse e temporali andrebbero ad interessare soprattutto il Nord-Ovest, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, il tutto accompagnato da un generale calo termico. Trattandosi di una tendenza, seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.