Meteo - Picco del caldo nel weekend con punte fino a +37/+38°C su parte del sud
Prima ondata di caldo estivo al centro-sud ed Isole con picchi attesi fino a +38°C sulle due Isole Maggiori, Puglia e Basilicata
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia divisa tra caldo e maltempo nel weekend
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Lacuna barica presente sulla Penisola Iberica pilota correnti calde dal nord Africa verso il Mediterraneo centro-meridionale, andando ad alimentare l'anticiclone subtropicale. Stabilità e caldo estivo al centro-sud Italia, mentre al nord infiltrazioni umide determineranno il ritorno di acquazzoni e forti temporali.
Prima ondata di caldo, oggi attese punte di +38°C in Sardegna
Prima ondata di caldo intenso su parte d'Italia. Mentre al nord sono attesi acquazzoni e temporali, al centro-sud ed Isole prevarrà la stabilità. Anticiclone subtropicale che verrà alimentato da correnti calde nord africane, responsabili di un ulteriore aumento delle temperature sino a portarsi oltre le medie del periodo di 8-10°C. Giornata odierna che farà registrare valori massimi diffusamente superiori ai +30°C sui settori interni del centro-sud ed Isole, ma con picchi di +35°C su Puglia, Basilicata, Sicilia e fino a +37/+38°C sulla Sardegna. Al nord valori più contenuti per via delle nubi con valori mediamente compresi tra i +26/+28°C, salvo sulla Romagna dove si potranno toccare i +31/+32°C.
Domenica picco del caldo con picchi fino a +38/+39°C
Picco del caldo atteso per la giornata di domenica. L'arrivo sul nord Italia della lacuna barica, alimenterà il richiamo sciroccale sul centro-sud Italia. Isoterme ad 850 hPa fino a +22/+23°C al sud ed Isole e ventilazione meridionale determinerà un ulteriore aumento delle temperature con le colonnine di mercurio che potrebbero toccare i +38/+39°C tra il nord della Puglia e Basilicata, grazie anche ad effetti favonici locali. Attese punte di +35/+37°C sulla Sicilia orientale, mentre sul resto del centro-sud, Romagna e Sardegna orientale si supereranno i +30°C, fatta eccezione per le coste tirreniche dove la ventilazione limiterà l'aumento termico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo termico ad avvio di settimana
Vortice di bassa pressione che ad inizio settimana traslerà verso levante, favorendo l'ingresso di masse d'aria relativamente più fresche. Atteso calo termico nella giornata di lunedì su tutta l'Italia con le temperature massime che si porteranno al di sotto dei +30°C al centro-nord, Sardegna e Campania; ancora caldo all'estremo sud e Sicilia con picchi di +33/+35°C, ma con valori massimi in ulteriore calo nella giornata di martedì, seppur si manterranno al di sopra delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25