Situazione meteo sulla Penisola Italiana
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sul continente europeo mostra una vasta area depressionaria che copre l’Europa centro-occidentale, all’interno della quale muove una goccia fredda in quota che andrà ad influenzare le condizioni meteo dell’Italia settentrionale. Sul Mediterraneo centro-meridionale è ancora presente l’anticiclone africano che garantisce tempo stabile e asciutto al Centro-Sud con venti ancora caldi.
Fase di maltempo al Nord-Est
Come appena accennato, la goccia fredda proveniente dalla Francia porterà instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto su Triveneto e Lombardia. Al mattino cieli poco nuvolosi con maggiori addensamenti sui settori alpini e prealpini, con possibili piogge isolate, localmente anche intense. Nelle ore pomeridiane nuvolosità in aumento al Nord-Est con piogge diffuse ed intense, con rovesci e temporali e locali grandinate. Piogge sparse anche sulla Lombardia, specie sui settori settentrionali con locali temporali. Migliora in serata con fenomeni in esaurimento e schiarite in arrivo.
Soleggiato sulle regioni centrali, nubi in transito al Sud e Sicilia
Rispetto alle regioni settentrionali, su quelle del Centro-Sud le condizioni meteo risultano nettamente migliori grazie alla presenza dell’alta pressione sul Mediterraneo centro-meridionale. Sulle regioni centrali i cieli risulteranno completamente sereni per l’intero arco della giornata mentre su quelle meridionali e soprattutto sulla Sicilia avremo transito di nuvolosità che renderanno i cieli poco o irregolarmente nuvolosi ma sempre con tempo asciutto. Generali schiarite tra la serata e le ore notturne. Andiamo ora a vedere quali temperature verranno raggiunte e su quali zone.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo africano con temperature oltre i 40°C
Come abbia detto precedentemente, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia nella giornata odierna continua l’avvezione di aria calda dal continente africano che porterà le temperature a crescere ancora. Sulle regioni centrali il caldo è invece già in attenuazione con valori massimi di poco sopra i 30°C e solo localmente possono raggiungere i 34-35°C. Sulle regioni meridionali avremo temperature di 37-38°C e nelle pianure e vallate interne tenderanno a superare i 40°C. Ma le temperature più alte verranno raggiunte sulla Sicilia, dove nelle pianure interne delle zone orientali della regione si andranno a sfiorare i 44-45°C. Da domani le temperature tenderanno a subire un lieve calo, ma su queste ultime regioni si manterranno ancora alte ma almeno sotto i 40°C, con caldo quindi in attenuazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.