Promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo e fino a lambire la Scandinavia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Con oggi mercoledì 21 giugno (solstizio d’estate) ha inizio anche l’estate astronomica, mentre quella meteorologica è iniziata il primo del mese. Situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul Mediterraneo ed Europa centrale e fino a lambire la Scandinavia, mentre una vasta circolazione depressionaria è presente in Atlantico, con una saccatura che va a lambire la Penisola Iberica. Tempo quindi diffusamente stabile in Italia e prima ondata di caldo in atto, come vedremo di seguito. Della nuvolosità è comunque in transito al Nord a causa di infiltrazioni umide in quota che porteranno anche qualche pioggia sui settori alpini.
Picco del caldo atteso tra oggi e domani
L’espansione dell’anticiclone africano verso Mediterraneo ed Europa sta portando con se la risalita di aria molto calda, con la prima ondata di caldo della stagione sull’Italia. Picco del caldo atteso proprio tra oggi e domani, con massime diffusamente oltre i 30°C ed anche oltre i 35°C al Sud e sul medio versante tirrenico. Inoltre sulle Isole Maggiori possibili picchi prossimi ai 40°C e non si escludono locali valori anche leggermente superiori nelle vallate interne della Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia le temperature si manterranno elevate anche nella giornata di venerdì, con massime fino a sfiorare i 40°C anche sul Tavoliere delle Puglie, mentre al Centro-Nord e sulla Sardegna le temperature dovrebbero iniziare a diminuire, come vedremo di seguito.
Calo termico in arrivo entro il weekend e ritorno dell’instabilità
Come abbiamo appena anticipato, nella giornata di venerdì sull’Italia centro-settentrionale e sulla Sardegna le temperature inizieranno a diminuire. Questo perché una saccatura in quota proveniente da ovest proprio nella giornata di venerdì si porterà tra l’Europa centrale e il Nord Italia, portando temporali anche intensi sulle regioni settentrionali e permetterà anche la discesa di aria più fresca da nord-ovest verso il Mediterraneo centrale con conseguente attenuazione del caldo sul Centro-Nord e la Sardegna. Nel corso del weekend la saccatura dovrebbe portarsi sui Balcani, mentre l’alta pressione risulterebbe sbilanciata verso l’Europa occidentale. Correnti fresche in arrivo dai quadranti settentrionali andranno cosi ad interessare tutta l’Italia portando un generale calo termico e temporale pomeridiani oltre che al Nord anche nelle zone interne del Centro-Sud. La prima ondata di caldo della stagione ha quindi le ore contate e non si intravedono nuove ondate almeno fino a fine mese, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimi giorni di giugno con estate che prosegue senza eccessi, caldo moderato e locali temporali
Nel corso della prossima e ultima settimana di giugno i principali modello mostrano un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre. Questo dovrebbe estendersi con valori al suolo intorno a 1025 hPa tra il basso Atlantico e l’Europa occidentale. Italia che vedrà così condizioni meteo asciutte ma con caldo moderato, temperature che saranno infatti in media o poco al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.